Irritazione e spellamento di prepuzio interno e glande

Salve, io da un paio di settimane ho questo problema: in pratica la parte del prepuzio interno del pene e del glande passano dall'irritazione al prulito con successivo spellarsi della zona (in pratica mi si spella come quando si prende il sole, una pellicola sottisilla che viene via con facilità) La pello sottostante poi risulta secca e lucida, per rendere l'idea è un po' come quando la pelle delle dita resta troppo a contatto con l'acqua. Premetto che non ho avuto rapporti nell'ultimo mese e comunque erano protetti e che per quanto riguarda la pulizia non la trascuro. Il sapone che utilizzo di solito non mi ha mai dato questo tipo di problemi in passato. Ho provato dei detergenti intimi maschili ma in pratica mi hanno irritato anche di più la zona. Io soffro anche di un prolasso rettale (che mi constringe spesso all'uso di perette con acqua) e che mi preme un po' sulla prostata sollecitandola. Può esserne la causa? Come da copione la mutua la visita me l'ha prenotata tra due mesi. Nell'attesa che posso fare per alleviare i sintomi? Può aiutarmi qualche pomata tipo il gentalin beta? Anche perchè per ovvi motivi non posso fare attività sessuale con questi sintomi, come potrete immaginare è abbastanza frustrante :(
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente la situazione andrebbe valutata in modo diretto, a distanza - nonostante il suo impegno nella descrizione - è impossibile giudicare correttamente. Lo specialsita più competente in questo caso sarebbe il dermatologo. La nostra esperienza ci porta spesso a pensare in questi casi in primo luogo ad una sensibilizzazione chimica da detergenti. Nel dubbio, le consiglieremmo di provare almeno per alcuni giorni a non usare detergenti di alcun tipo, ma solo acqua e vedere se si manifesti qualche variazione o miglioramento. Cerchi anche di tenere il glande scoperto per quanto possibile, il ristagno di sudore può altrettanto essere un fattore sfavorevole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che io ho sempre usato per lavare la zona il sapone da doccia e lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. In ogni caso è una cosa di cui devo preoccuparmi o si passa col tempo in questi casi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si può certamente sviluppare una sensibilizzazione ad un comune agente esterno cui si esposti da tempo, se insorgono circostanze particolarmente sfavorevoli. Trattandosi di una manifestazione acuta, è molto probabile che possa risolversi completamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio