Pressione arteriosa

Salve,
le scrivo per chiedere un'informazione perche' fino a 5 mesi fa' avevo la pressione alta....la minima 95 ma non sembre....andava da 85 a 95/100 quand'ero nervoso parecchio e questo per un tre mesi che ero abbastanza giu' per vari fatti personali. Dal mese di maggio mi sono ripreso e la pressione,salvo quando sono nervoso....va dai 78 all'85 max la minima....ma quando sono un po' nervoso senno molte volte arriva dall'80 all'83 e la minima da 100 a 140 max....ma sono purtroppo nervoso e molto stressato dal lavoro e con il fatto che molti clienti non pagano,molto preoccupato....poi quando sto bene,nel senso anche con le giornate positive,nel snso tutto bene,clienti che pagano ecc...allora mi sento un leone,anche se da maggio...sono riuscito a riprendermi e dimenticare la mia ex storia d'amore e infatti anche la pressione e' regolare.....potrei capire la causa di tutto questo?????? Grazie di cuore
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Mi pare che lei abbia descritto una situazione abbastanza comune nei giovani che forse diventeranno ipertesi: è la fase di ipertensione "labile" in cui lo stress, una vita irregolare, il fumo, ecc contribuiscono -quando ci sono- a portare la pressione sopra il livello ottimale. E' anche la fase in cui le cure "non farmacologiche" sono ancora efficaci: attività fisica, evitare fumo e caffè, evitare cibi salati, qualche attività rilassante... aiutano ad avere la pressione normale. Ma un giorno si fermi, e faccia un po' di bilancio col suo medico: ha genitori o fratelli ipertesi? ha il colesterolo alto? altri fattori di rischio? ...
[#2]
dopo
Utente
I miei genitori prendono pastiglia x pressione. Solo loro. Hanno smesso di fumare da 5 anni. Io voglio vivere. La prego di dirmi cosa devo fare. Lo miserata anche stasera e oggi, la max era 120 e la minima 81
[#3]
dopo
Utente
Io non fumo non bevo ma dal 2010 lavoro in ufficio 10 ore al giorno seduto e ho fatto la pancetta.
Sono alto 1.78 e peso 84.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
il ternime ipertensione labile è obsoleto, si usava 30 anni fa.
Lei è affetto da una ipertensione borderline, su cui sicuramente lo stress svolge un ruolo determinante.

Le misure non farmacologiche devono includere innanzitutto il suo dimagramento, dal momento che ella è in sovrappeso, e la valutazione dei fattori di rischio per patologia cardio - vascolare.

Il fumo va assolutamente bandito: diversamente se lei è fumatore e non smette, la sua preoccupazione per la salute del suo cuore è una contraddizione in termini.

Per il momento programmi, in accordo con il suo curante, un ecocardiogramma color - doppler e misuri la P.A. con un buon apparecchio elettronico, a casa in tranquillità.

Vi sono almeno 10 regole da seguire per una buona misurazione pressoria: molte sono riportate sul libretto di istruzioni del device.
Faccia una media di tre misurazioni ad intervallo non inferiore ad uno - due minuti.

Nella stagione fredda, potrà effettuare un Holter ECG/24 ore per valutare l'andamento della P.A. durante la giornata.

Le rimarco che la perdita di peso le sarebbe di grande giovamento: il sovrappeso è sempre un importante fattore di rischio cardio - cerebro vascolare.

Se poi la sua ansia l'avverte come incontrollabile e assume connotazione ossessivo - patofobica, deve rivolgersi ad uno specialista del settore per curarla adeguatamente.

Mi tenga informato, se vuole.

Arrivederci.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente....infatti io la misuro tutte le mattine prima di fare colazione intorno alle 08:30 ed e' quasi sempre molto buona,vale a dire la minima sta' max 85 ma moltissime molte 78/81/82 e la max raggiunge massimo 130....molte volte e' 110/120/125.
Io purtroppo svolgo attivita' in ufficio,spesso seduto e da quando svolgo questa attivita' che sono ingrassato,prima,mentre lavoravo in fabbrica ed ero come Speed Gonzales....non ero mai oltre 73/75 max di peso....mangiando bene!!!!
Ho iniziato a regolarmi con il cibo eliminando Mc Donald e schifezze varie da piu' di un anno e mangio piu' sano,molta frutta e verdura e mi sento molto meglio. Cammnino quasi tutti i giorni,per un ora e anche piu' dopo lavoro e faccio corsette alternate con flessioni...arrivo a 20 non essendo allenato...ma senza problemi!!!!
Fisicamente mi sento molto bene,a parte sto' periodo con questo caldo che ammazza chiunque ma sto' bene tutto sommato.....ho un po' di bruciore allo stomaco se resto senza mangiare dopo la colazione fino le 14....ma credo sia normale.....Grazie per le risposte in anticipo.
[#6]
dopo
Utente
La misuro tre volte al giorno,dopo le 08:30....tre volte con 3/5 min di pausa l'uno dall'altro,poi la misuro intorno le 12:00 circa e alla sera prima delle 19,molte volte anche verso mezzanotte....ma il 90% delle volte e' quasi ottima
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
può bastare due volte al giorno, mattina e sera, e tre volte alla settimana.
Non si medicalizzi eccessivamente.

Faccia le passeggiate che fanno benissimo e lasci stare le flessioni che non fanno bene ai cuori più sani.

Arrivederci.
[#8]
dopo
Utente
ma secondo lei non c'e' nulla da preoccuparsi vero???? tenendo ben presente che purtroppo,un po' di carattere e si aggiunge il lavoro...sono molto e spesso mi "incazzo" per cose anche da poco.....ma poi torno sereno...e' il mio brutto carattere...purtroppo!!!! Grazie di cuore per la pasienza nel rispondermi.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
attualmente non c'è da preoccuparsi.
Se perde peso ci sarà da preoccuparsi ancora meno!!
:-)
Mangi più verdure, cotte e crude invece che carboidrati e dolci...
Vedrà che piano piano la pancetta si ridurrà.

Ognuno ha il suo carattere: lei è "fumino" come dicono in Toscana: abbaia ma non morde.
le ci vuole la museruola ahahahahah

Sia sereno.
cari saluti.
[#10]
dopo
Utente
non sono mica un cane.....
eh eh eh eh eh...mordo mordo se c'e' da mordere :-)
Grazie comunque per la risposta. Le auguro una buona giornata
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
^_____^

Anche a lei!!

V.C.