Ecocolordoppler dopo visita medico sportiva

Buongiorno,
sono un podista di 48 anni che pratica corse agonistiche (tra i 10km e la Mezza Maratona).
Questa settimana ho svolto la visita medico sportiva per rinnovare l'idoneità.
Il cardiologo ha sospesto l'idoneità dopo aver rilevato dall'ECG sotto sforzo un Blocco di Branca Destro.
Pochi giorni dopo ho effettuato un Ecocolordoppler come prescrittomi. E' la prima volta che faccio un esame simile.

Questo il referto:

Altezza;190 cm. Peso: 75 Kg se: 2.02 m2 PAO: 140/80 mmHg
Ventricolo Sinistro normale per dimensioni, massa, funzione sistolica globale: non si apprezzano
alterazioni dell'ispessimento sistolico delle pareti. Normale funzione diastolica. (VTDi 51 ml/m/, FE
65&, DTD 46 mm, SIV 9 mm, PP 8 mm, Massa 62 g/m2, RWT 36 l'o, e/a 1.1, TdecMV 155 ms, e/e' medio 5)
Ventricolo Sinistro normale per dimensioni e funzione sistolica globale.
Atrio destro di normali dimensioni : persistenza della Rete di Chiari.
Atrio destro di normali dimensioni : ( Volumume bipiano 16 ml/m").
Valvola aortica morfologicamente tricuspide con lembi fini e mobili.
Normali per morfologia e caratteristiche dei flussi i restanti apparati valvolari.
Iniziale ectasia della radice aortica (41 mm); Normali dimensioni dell'aorta ascendente prossimale ( 34
mm).

In sostanza il cardiologo che ha effettuato l'esame ha detto: tutto normale tranne la lieve dilatazione della radice aortica, anche se può dipendere anche dalla mia altezza (190 cm), va ricontrollata tra un anno per vedere se ci sono variazioni.

Ho notato io (senza che il medico dicesse niente) che la mia pressione era più alta del solito (140/80 mentre d solito ho 120/75).

Poi ho saputo che ci vorrà almeno una settimana per sapere dall'altro cardiologo se verrà confermata o meno l'idoneità sportiva, questo mi mette un po' in ansia perchè la corsa è una passione a cui tengo molto.
Chiaramente (so che non avrei dovuto farlo!) in rete ho trovato opinioni contrastanti...

Volevo quindi un vostro parere grazie!

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il BBD va valutato: in genere è una anomalia innocua ed è probabile che la abbia da sempre: se è comparsa all'improvviso merita approfondimenti.

L'ectasia del bulbo aortico, forse è la spia, se non è iperteso ignorando tale condizione, di valutare se continuare a sottoporre alla sua età il cuore a carichi di sforzo così elevati o passare alle passeggiate a passo svelto abbandonando l'attività agonistica.
Est tempus in rebus....
Certamente il diametro del bulbo aortico va tenuto sotto controllo almeno annualmente.

Io le consiglierei di ripere un ECG basale per valutare la effettiva sussistenza del BBD, e di confrontarlo con altri ECG più vecchi, sempre che ne sia in possesso, per un confronto.

Controlli, anche in automisurazione, con un apparecchio elettronico di buona qualità, la P.A. mattina e pomeriggio facendo una media di due o tre valutazioni distanziate di cica un minuto.
A ottobre - novembre se è il caso potrà applicare un holter pressorio /24 ore.

Attualmente invece programmi con il suo curante un Holter ECG/24 ore per valutare, durante una giornata routinariamente condotta, l'attività elettrica del suo cuore.

Se vuole mi aggiorni pure.

Arrivederci.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, seguirò i suoi consigli indipendentemente dalla concessione o meno dell'idoneità sportiva.
Ho già intanto fatto delle misurazioni della pressione che sembra essere su valori medi ottimali 170/175 la massima e 70/75 la minima.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
devo contraddirla ma se non ha sbagliato a scrivere, i valori della sua P.A. arteriosa max (170 - 175 mmhg) sono tutt'altro che ottimali e configurano una ipertensione sistolica.

Mi faccia sapere, se vuole, se il dato corrisponde a realtà o vi è stato un errore di battitura, come spero.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Sì sì assolutamente errore di battitura volevo scrivere 110-115.
Mi scuso per l'errore...
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si scusi!!
:-)
Mi ero solo allarmato!!

Pressione ottimale e invidiabile!!

Buona giornata!!
;-)