Memoria e amore

Salve, è normale secondo voi che, dopo un mese e mezzo dalla fine di una relazione, non ricordi come era baciare la mia ex? Premetto che è stata una breve relazione sbagliata fin dall'inizio e non c'era molta attrazione fisica da parte mia, ma sentivo comunque piacere nel baciarla. Mentre eravamo insieme non ero a mio agio (fino a star male fisicamente per dei comportamenti nei miei confronti) a causa della sua personalità, la quale era comunque il motivo per cui provavo qualcosa per lei; ad oggi invece, dopo la separazione, mi sembra che mi attragga molto di più sotto l'aspetto fisico (non facendomi riuscire a guardare le altre, anche se più belle o formose), ma non riesco a ricordare come era baciarla o toccarla. Ricordo bene invece tutti i suoi interessi, i suoi gusti, che mi fanno stare male in quanto mi ricordano che provavo qualcosa per lei. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la fine di un amore, che sia importante o meno importante, è sempre molto difficile e la memoria non è spesso una facoltà obbediente.

È possibile che sia un processo di rimozione, di negazione, per evitare i ricordi...e le emozioni.

Solitamente una relazione per essere appagante dovrebbe contenere le tre C della sessualità :
Corpo
Cuore
Cervello.

Attrazione fisica, emozionale ed intellettiva

Ha avuto altre relazioni?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la relazione non è stata di certo appagante però non nego di provare qualcosa di importante, anche se credo fosse una certa ammirazione nei suoi confronti in quanto ero attratto dal suo modo di porsi, dalla sua personalità, dal suo carattere. Il fatto è che è come se l'attrazione fisica è accresciuta solo dopo la separazione. Ora mi trovo a desiderarla ma a non ricordare le emozioni provate quando stavamo insieme (o almeno non in maniera chiara), come non ricordo quelle di altri momenti emotivamente forti della mia vita, anche se ci sono momenti (dopo una chiacchierata con amici a riguardo, per esempio) che ritrovo una certa tranquillità e non do peso a questi "cali di memoria". Comunque non ho avuto altre relazioni, ma non mi era mai accaduto di dimenticare cosa ho sentito in certe situazioni e noto dei cali di concentrazione o problemi di memoria anche nel quotidiano (per esempio quando qualcuno mi dice una cosa mi capita di dimenticarla oppure guardando un film non riesco a ricordare bene scene precedenti). Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"fatto è che è come se l'attrazione fisica è accresciuta solo dopo la separazione."

È possibile, ma siamo online quindi lo prenda con il beneficio del dubbio, che lei abbia attivato un meccanismo di scissione, cioè abbia sentito veramente la pienezza dell'attrazione solo a " debita" distanza...

Se nin ha avuto altre relazioni, dovrà fare amicizia con il suo modo di amare...

[#4]
dopo
Utente
In passato ho provato qualcosa di profondo verso altre ragazze e dopo le uscite con loro ricordavo molto bene i sentimenti che avevo provato, anche dopo un po' di tempo; ora invece, da qualche settimana, è come se non riesca a ricordare certi momenti (concerti, chiacchierate, uscite con amici, viaggi) e a rendermi conto delle emozioni che mi suscitano, così come non ci riesco con eventi emotivamente forti del passato o, appunto, con le giornate passate insieme alla mia ex. Questo potrebbe dipendere dal fatto che comunque io sia ancora preso dalla mia ex e molte cose mi ricordano lei o anche dal fatto che questo problema di memoria mi suscita non poche preoccupazioni e quindi anche mentre cerco di distrarmi tendo a dargli importanza e a pensarci su. Per quanto riguarda il fatto di aver "sentito la pienezza dell'attrazione solo a debita distanza" credo che c'entri qualcosa, dato che io sono stato attratto da lei perché affascinato dal suo carattere, dalla sua personalità e dai suoi interessi, tanto da esserne pesantemente influenzato, anche con ripercussioni negative, per me. L'attrazione fisica è nata e cresciuta con il tempo, ma solo dopo la separazione si è mostrata per intero. Spero che dimenticandola emotivamente riesca a recuperare tutte le emozioni del passato, anche quello con lei (con una visione non dolorosa) e che il fatto di non essere concentrato e non avere più buona memoria dipenda solo da questo e non da qualcosa di più grave.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dal suo racconto si evince ansia, preoccupazione e soprattutto dolore per la fine di questo amore.

Si dia tempo, vedrà che il tempo è davvero una grande medicina.

Si ascolti, non si metta fretta, non si catapulti in nuove relazioni - il famoso chiodo scaccia chiodo non funziona - soltanto così la cicatrizzazione dell'anima potrà avvenire davvero e quando sarà pronto le innamorarsi nuovamente se ne accorgerà subito.

Cari auguri per tutto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata, ci dia notizie in seguito, se desidera.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, posso aggiornarla sulla mia situazione e chiedere un Suo parere?
La ringrazio in anticipo
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, certo può farlo.

[#10]
dopo
Utente
E' già da un po' di tempo che non penso più alla mia ex e vederla mi è quasi indifferente. Da un mese e mezzo ho conosciuto una ragazza tramite Facebook con cui mi sto frequentando e con cui mi trovo davvero bene, scoprendo molti aspetti in comune, affinità caratteriale, sentimentale e sessuale. Il problema è che mi sembra di non godere a pieno delle mie giornate, siano esse in compagnia di amici, in compagnia di questa nuova ragazza, o solitarie. Se prima andare a mare, stare in compagnia di molti amici o fare passeggiate in bici erano momenti di puro svago o di relax, ora sono prevalentemente momenti durante i quali penso e basta. Anche mentre mi diverto la mia mente sembra che vada per fatti propri. E' come se non riesca a farmi prendere pienamente dalle emozioni. Ci sono alcuni momenti in cui mi sento vuoto, come se non avessi ricordi di quello che mi è successo di bello o brutto ultimamente, non rendendomi conto se abbia passato una giornata stancante / divertente / noiosa, ma pensando solo ai miei pensieri, anche vedendo un film o ascoltando una canzone. Un'altra cosa strana è che quando mi sveglio non ricordo proprio ciò che ho sognato, anche se lo stavo sognando poco prima, quando prima non avevo di queste difficoltà. Cerco di non dare peso a queste situazioni, ma vorrei saperne di più. Le mie giornate sono comunque abbastanza monotone, tra computer, videochiamate, camminate o uscite con pochi amici. Pensa che trovare qualche sport che mi tenga impegnato dal pensare possa aiutare o c'è altro?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Indubbiamente sport, letture, attività di studio o lavoro, sarebbero indicate.

L'essere quasi "scollato" dalla realtà che vive, così come il non sentire appieno le emozioni o il non ricordare i sogni, potrebbero - ma sono online e lo prenda con le pinze - essere dei meccanismi di difesa della psiche.

Il non ricordare i sogni può dipendere dal contenuto, forse scomodo per la sua psiche, del sogno stesso... una sorta di "censura onirica".

Si dia tempo, dimenticare davvero un amore prevede pazienza, tempo, un ritrovarsi davvero e solo dopo... essere pronti per un nuovo amore.

Se con questa ragazza si trova bene, non abbia fretta...assapori ogni istante... non può immaginare di sentire l'odore ed il sapore del cibo se ha avuto una bronchite ed ha ancora le narici compromesse ....
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta efficiente e se non disturbo La aggiornerò nelle prossime settimane o mesi.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non disturba, mi fa piacere avere sue notizie.