Ginecomastia

Salve mi chiamo Mattia e ho 26 anni.
Dopo varie visite endocrinologiche e ecografia mammarie ho scoperto di avere una ginecomastia vera.
Ho deciso perciò di usufruire in regime di ssn.Ho già parlato col chirurgo che mi ha appunto messo in lista e dovrebbe operarmi in autunno.
Il mio dubbio fondamentale è il seguente l'endocrinologo ha notato dall'ecografia la presenza anche di un po' di adipe.
Volevo sapere dunque se anche l'adipe mi verrà rimossa insieme alla ghiandola?

Inoltre la ghiandola è meglio farsela asportare tutta?
Molti sostengono che in genere quando ci si opera in una struttura pubblica questa non viene rimossa completamente e la ginecomastia potrebbe tornare dopo qualche anno.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
l'intervento dovrebbe essere lo stesso, indipendentemente dal fatto che venga eseguito in regime pubblico o privato.
Normalmente si asporta sia il tessuto ghiandolare che quello adiposo in eccesso. Una piccola parte di ghiandola retroareolare è bene che rimanga, per non creare infossamenti, ma questo non è causa di recidive.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com