Colite di origine nervosa...

Buongiorno.
Chiedo questo consulto inerente alla mia situazione intestinale. Da anni soffro di colite e anni fa arrivai alla gastrite. Dai test, i miei problemi risultano essere di origine psicosomatica. Di recente ho fatto un ciclo di cura di un mese con: Relaxcol plus 30cpr prima dei pasti e una bustina di proflora probio a digiuno. Mi è stato prescritto anche il Lexil 20cps 15 MG + 1,5 MG ma non ne ho mai fatto uso. Nonostante ciò, ho frequenti casi di diarrea. Capitano dopo i pasti, dopo eventi stressanti e anche senza dolore alcune volte... Capitano anche dopo aver mangiato torte, gelati che cerco di mangiare il meno possibile...Sto passando un periodo stressante e spesso mi innervosisco. Cerco di combattere l'ansia con metodi rilassanti come l'ascolto della musica e faccio uso di pastiglie di Valeriana.
Possibile che io però stia male così spesso? Non c'è qualcosa che mi possa aiutare in quanto spesso questi problemi mi impediscano di uscire perché ho paura di stare male nuovamente? Prima prendevo Lopedermide ma il mio ragazzo, spaventato da quante volte lo assumessi per contrastare la diarrea, non me li ha più fatti comprare. Il punto è che erano abbastanza efficaci per me e stavo davvero meglio... Avete consigli?
Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
la gestione terapeutica del colon irritabile è affidata a norme alimentari e di comportamento oltre che, quando utile, a un ricco carnet di farmaci/integratori il cui mix va gestito dallo specialista.

Eccole un articolodi approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it