Tiroidite di hashimoto/ipotiroidismo

Salve, ho un dubbio riguardo la diagnosi che mi è stata fatta e relativa terapia da seguire e volevo avere un parere esterno competente: anni fa in maniera piuttosto sbrigativa mi diagnosticarono la tiroidite di hashimoto per via del fatto che dalle analisi del sangue risultavano elevati gli anticorpi anti-tireoperossidasi, anti-tireoglobulina e il tsh, e senza neanche effettuare un'ecografia il dottore mi assegnò l'eutirox 100 da prendere a vita...io non mi fidai subito e decisi di fare l'ecografia da cui risultò solo una struttura lievemente disomogenea, ma nessun nodulo o altro di preoccupante, ma ciò era coerente con la diagnosi di tiroidite; rifeci anche le analisi del sangue dopo pochi mesi e fortunatamente notai che il tsh era tornato dentro i valori normali e anche gli ormoni FT3 e FT4 erano a posto e di conseguenza ho deciso di non prendere l'eutirox e mi sono prefissato di fare controlli periodici del tsh e degli ormoni tiroidei una volta all'anno...e così ho fatto e fino all'anno scorso i valori continuavano ad essere a posto, ma da quest'anno il tsh è passato da 4,35 a 12,86, mentre i valori di FT3 e FT4 erano ok... ho deciso quindi di andare a fare una visita da un altro endocrinologo, ed è risultato che sebbene abbia fatto bene a non prendere l'eutirox anni fa, dato che era pure una dose eccessiva, adesso però mi tocca prenderlo e mi ha prescritto quello da 50 per i primi 10 giorni per poi passare a 75 e questo per 2 mesi per poi fare un controllo dei valori...

Il fatto è che l'idea di doverlo prendere a vita un pò mi spaventa, perchè ho paura che possa impigrire la tiroide o causarmi sintomi da ipertiroidismo, dato che al momento non ho sintomi da ipotiroidismo...poi non ho capito perchè il tsh era tornato ai valori normali senza l'utilizzo di nessun farmaco... e se anche questa volta fosse così? secondo l'endocrinologo che mi ha visitato la mia tiroide non è messa così male e potrei anche sospendere la terapia in futuro, ma non me l'ha dato per certo...che fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Approfitto del Suo quesito, per rispondere ai tanti che mi pongono la medesima domanda.
Qua non si tratta di impigrire la tiroide, ma di sostituire quello che la ghiandola non riesce piu' a produrre in maniera adeguata alle esigenze dell'organismo.
In altre parole la patologia da cui e' affetto, comporta spesso una riduzione funzionale della ghiandola. Senza ormoni tiroidei non si puo' vivere o sicuramente si vive male, per cui e' necessario sostituire cio' che viene in condizioni normali prodotto e che in questo momento e' carente.
La terapia e' necessaria, anche perche' il TSH ha superato il valore soglia di 10, oltre il quale tutte le linee guida scientifiche indicano il trattamento con Tiroxina.
Sulla necessita' di doverla assumere a vita, non si puo' essere cosi' drastici, non potendosi escludere remissioni della patologia, e per dirla tutta neanche possibili viraggi verso l'ipertiroidismo.
Quindi nulla al riguardo puo' essere considerato definitivo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia