Formazione sotto la lingua

Salve. Scrivo perchè sono un po' spaventato. Ho notato da ormai un mese una formazione (tipo nodulo) sotto la lingua.
Per far capire bene la sede, praticamente se con la punta della lingua parto dagli incisivi inferiori (parte interna della bocca) e vado verso il basso, tra la fine della gengiva (dura) e la parte morbida (sotto la lingua) sento una formazione dura sotto pelle. Non so se definirla ciste perchè la forma non è tonda. Al tatto la sua superficie sembra irregolare e un po' schiacciata. La grandezza sarà pressappoco di mezzo centimetro di diametro (poco più).
Ho visto diversi siti internet e anatomicamente non mi sembra che sia normale una formazione di quel tipo in quella sede.
Ho preso appuntamento con il dentista, ma nel frattempo vorrei sapere se secondo voi dovrei preoccuparmi o se magari potrebbe anche essere una ghiandola.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la descrizione non è esaustiva, è necessaria appunto una visita odontostomatologica: può trattarsi di un linfonodo, come di una ghiandola salivare, ecc.
Sarà necessaria non solo l'ispezione ma la palpazione da parte del medico: l'uso della lingua, come ha descritto, è spesso fuorviante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo fosse difficile da spiegare a distanza.
Come le ho già detto ho preso un appuntamento dall'odontoiatra. Lunedì mattina sarò visitato. Ho molta paura della diagnosi. Perchè quattro anni fa ne ho sentita una simile sulla pancia della mia gattina ed era un tumore. Da allora qualsiasi cosa assuma la forma di un nodulo, ciste, formazione sottocutanea ecc. mi fa molta paura.
La ringrazio molto per la risposta. Appena avrò una diagnosi le farò sapere.