Il medico ha detto che e' una situazione

salve dottori buonasera vorrei esporvi il mio caso :

da circa 15 gg soffro di fastidio allo stomaco....iniziato con gonfiore e crampi...visitato dal medico curante la prima terapie che mi ha datoe' stata buscopan ; effettivamente per un periodo di tempo avevo esagerato con il cibo; dopo qualche giorno il tutto si e' tramutato in diarrea......
tornato dal medico voleva che seguissi una dieta fatta di riso, carote cotte, mela banana, carne ai ferri...... ma dopo 2 o 3 giorni nessun risultato....siamo passati al dismectical....il quale ha reso le feci lievemente più compatte....di colore giallo...di mia inziativa ho aggiunto dei fermenti lattici....dopo ancora 3 o 4 giorni....la situazione era ancora rimasta uguale....feci poco compatte e molli...ho assaggiato la pasta....e di nuovo scariche di diarrea.....
a questo punto il medico ha detto che e' una situazione di colon irritato....e mi ha dato rifacol per ripulire i diverticoli....pare che adesso sia un po' migliorata la cosa....ma sento sempre uno strano senso di gonfiore....volevo chiedere...ci sono dei fermenti specifici più adatti per la mia situazione oppure va bene uno qualsiasi?

grazie cordialita'
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo soli 15 giorni è un pò troppo presto per parlare di colon irritabile.
Ha eseguito un esame delle feci?
Il suo medico l'ha visitata?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie x la celerita' nella risposta dottore ;
no nessun esame delle feci...il mio medico curante non l ha ritenuto per ora opportuno e ha preferito farmi fare rifacol per 6 giorni.... attui fare il almente prendo 2 rifacol al giorno , 2 dismectical e 2 fermenti lattici.... uno e' enterolactis e l'altro e' provis.

dalle mie indicazioni dottore lei su cosa sarebbe orientato ? ieri sera ho aggiunto qualcos'altro alla mia laimentazione e pare che non sento la necessita' di dovere andare al bagno, anzi dopo il rifacol le mie feci sono più dure....pero' sento come se avessi un piccolo peso nella zona dx dello stomaco di fianco all'ombelico.....

grazie per la gentilezza dottore cordialita'
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Evidentemente il suo curante ha elementi che
non si evincono dal consulto
per poter parlare, in soli 15 giorni, di diarrea da colon irritabile.

Di norma una diarrea da cause sconosciute va adeguatamente indagata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la sua celere risposta dottore; ad oggi sto aggiungendo sempre qualcosina in piu nell'alimentazioe ma a quanto pare faccio difficolta' a rimettermi in sesto....stamane di nuovo diarrea e ieri c'erano come sta succedendo da settimane come dei chicchi di riso nelle feci....avevamo con il medico diminuito il dismectical ma credo non sia ancora sufficiente...quindi il suo consiglio da esperto nell'immediato e' di fare una semplice analisi delle feci che potrebbe indicare una innfezione batterica? mi dia lumi oggi ho l'appuntamento e magari glielo suggerisco.-..

grazie mille

cordialita'
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un esame colturale delle feci è certamente utile.