Arrossamento occhio destro

Buongiorno,
7 giorni fa ho fatto una visita oculistica:
nella relazione è stato scritto
Segmento anteriore: iperemia congiuntivale occhio destro.
ODT: normotono OST: normotono
Fundus: OD deg pavim. he; addensam. vitreale h8 e h9 in perif; OS piccolo addes vitrale h 9
Controllo a due mesi per completare l'analisi del fondo oculare dell'occhio sinistro. Non ho ben capito perché non poteva completarlo quel giorno. Voi avete qualche ipotesi?

Da quel giorno il rossore è aumentato e non accenna a scomparire.
Non sento bruciore. No dolore. Forse una leggera secchezza/senso di pesantezza...

La dott.ssa non mi ha somminstrato alcun trattamento... adesso è andata in ferie.
Sono andato in farmacia dove mi hanno consigliato un collirio Tobral 0.3%. Lo sto mettendo da 2 giorni ma nessun cambiamento.

Cosa può essere?

ps. sinceramente ho avuto la sensazione che la dott.ssa fosse un po' maldestra; durante la visita ha usato un piccolo strumento, una specie di piccolo cono a cui applicava del gel e poggiava direttamente sull'occhio destro (quello attualmente arrossato). Non avendomi avvertito della procedura (per me era la prima volta) ho fatto un brusco movimento riflesso all'indietro a cui lei ha risposto stizzita e allarmata "è no, se fa così non ci siamo!". Da li in poi ho avuto la sensazione che volesse terminare velocemente la visita... Adesso non so se l'aumento dell'arrossamento possa avere a che fare con quella manovra li. Scusate per la paranoia...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei e’ stato visitato in un pRONTO SOCCORSO??

sue annotazioni
1)Fundus: OD deg pavim. he; addensam. vitreale h8 e h9 in perif; OS piccolo addes vitrale h 9
Controllo a due mesi per completare l'analisi del fondo oculare dell'occhio sinistro.

risposta
se lei si e’ recato in un pronto soccorso probabilmente il medico oculista ha messo in midriasi solo l’occhio in cui lei ha riferito qualcosa
Controllare il FUNDUS OCULI nell’altro occhio dopo 2 mesi ,e’ una scelta deontologicamente non condivisibile.
Gli occhi sono sempre 2 e non va visitato solo quello malato o solo quello che in quel momento
presenta problemi
nella mia attivita di CTU del tribunale di Milano ci sono mille casi simili al suo...
bisogna tirare le orecchie ai medici oculisti che hanno questa pessima abitudine

2)La dott.ssa non mi ha prescritto alcun trattamento..

risposta
ora i sintomi si sono aggravati fanno pensare ad una congiuntivite allergica o ad un dry eye
.
3)Sono andato in farmacia dove mi hanno consigliato un collirio Tobral 0.3%. Lo sto mettendo da 2 giorni ma nessun cambiamento.

Risposta
la diagnosi la fanno i medici ed anche la prescrizione della terapia
il TOBRAL e’ un collirio antibiotico a che cosa le serve?

4)Cosa può essere?
una congiuntivite allergica o un dry eye o tutte e due le patologie

5)sinceramente ho avuto la sensazione che la dott.ssa fosse un po’ maldestra; durante la visita ha usato un piccolo strumento, una specie di piccolo cono a cui applicava del gel e poggiava direttamente sull’occhio destro (quello attualmente arrossato).

risposta
la tirata di orecchie l’abbiamo gia’ fatta

la dottoressa e’ stata molto brava
ed ha voluto escludere che il rossore fosse legato all’aumento della pressione oculare
per cui ha eseguito una TONOMETRIA
procedure che lei non ha mai eseguito
e forse lei era impreparato
il rossore ed il bruciore non dipendono da questo

lei che lavoro fa?

dorme?

fa tardi la sera?

usa tanto PC e tablet??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta precisa ed esauriente ( a differenza della mia visita oculistica incompleta e poco professionale).Scusi dottore ma quello che dice non fa che confermare il fatto la dott.ssa è stata tutt'altro che brava.

Non ero in un pronto soccorso ma in una clinica privata. Lavoro tutto il giorno al computer (leggo/scrivo articoli). Dormo almeno 7 ore a notte.

Come lei ha detto non ha visitato il fondus oculi di entrambi gli occhi, e in secondo luogo non mi ha minimamente preperato alla manovra (bastava un semplice "adesso appoggerò questo oggetto sul suo occhio").

Se devo essere sincero, non capisco perchè di fronte ad una scelta deontologicamente non codivisibile lei la consideri molto brava.

Ad ogni modo sicuramente non farò la seconda visita da quella dott.ssa.
Intanto i sintomi sono regrediti completamente.

Grazie ancora della consulenza.