Il referto escludendole dallo stesso

Buona sera.
Chiedo un consulto su rx eseguito da mia moglie, 43 anni.
Non evidenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto. piccola immagine nodulariforme, radiopaca di circa 6 mm che si proietta a livello dell'arco posteriore della IX costa di sinistra (esito fibrocalcifico? Immagine da sommazione?). Si consiglia rivalutazione precauzionale.
Stria verosimilmente disventilativa in sede perilare dx.
Ispessimento fibrotico biapicale del domo pleurico.
Non segni di versamento nei cavi pleurici.
Ombra cardiomediastinica in asse, sostanzialmente nei limiti.
Clips metalliche in ipocondrio dx.

L'esame gli è stato richiesto dal reumatologo per una sospetta connettivite (Fenomeno di Raynault).
Quando ho letto l'esame mi sono spaventato sia per la presenza del noduletto e per quell'ispessimento fibrotico, ma anche per le clips (mia moglie non ha mai subito un intervento chirurgico e al momento dell'esame naturalmente non indossava niente di metallo).
Ho telefonato per avere informazioni dal medico che ha refertato l'esame, ma non è stato possibile parlargli, qualche ora dopo la dottoressa stessa ha telefonato a mia moglie dicendo che quelle clips potevano essere delle immagini da sommazione e avrebbe rifatto il referto escludendole dallo stesso.
Chiedo un vostro parere sia sul l'esame sia sulla possibilità che queste clips che ha visto la dottoressa possano essere delle immagini da sommazione come dice lei.
E se questa situazione puo essere collegata ha un inizio di connettivite.
spero di essere stato chiaro.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
non è possibile dare un giudizio solo sulla base di un referto, si devono guardare le immagini.
Non posso esprimere giudi sulle clips, che sono comunque segnalate sotto il diframma, quindi a carico dell'apparato intestinale.

Dr. Claudio Micheletto