Rigonfiamento dopo rinoplastica

Gentili dottori,
sono trascorsi 20 giorni dal mio intervento di rinosettoplastica e ho un dubbio. Ho tolto il gesso dopo 15 giorni ed ero molto contenta del risultato: ottima respirazione ed estetica perfetta. Tuttavia da un paio di giorni (premetto che ho ancora i cerotti che toglierò a breve) ho notato che vi è una piccola zona gonfia e dura, nella parte alta del naso, su di un lato, accanto a dove prima vi era la gibbosità; il profilo è perfetto però se guardo frontalmente il naso ho l'impressione che, dato il gonfiore sul lato destro, esso viri leggermente da un lato. Sono abbastanza spaventata perchè temo che questo gonfiore rimanga tale e non si riassorba. Ne parlerò con il chirurgo a breve ma nel frattempo chiedo a voi cosa potrebbe essere, sempre nei limiti di un consulto a distanza. Per ora sto solo mettendo una pomata al cortisone all'interno del naso. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno, stia tranquilla, 20 giorni sono pochi per una valutazione del risultato. Potrebbe trattarsi di edema (gonfiore) o di un piccolo ematoma.
Ovviamente iil suo chirurgo, vedendola di persona, potrà essere più preciso.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, approfitto per farle un'altra domanda. Dopo quanto tempo dall'intervento posso rimettere gli occhiali da vista? La ringrazio per la disponibilità. Saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se non troppo "pesanti" li può rimettere fin da ora.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Bollero, mi scusi se la disturbo ulteriormente. La aggiorno sulla situazione: il chirurgo mi ha prescritto dei massaggi con una pomata di arnica da fare sul naso, dal basso verso l'alto e sembra che l'edema si stia sgonfiando.
Tuttavia a distanza di un mese dall'intervento si è formata una pallina vera e propria (di dimensioni assai ridotte) a metà tra il dorso e la punta, che non c'era durante la precedente visita di controllo. La pallina al mattino, appena sveglia sembra quasi assente, mentre durante la giornata cresce ed è leggermente evidente solo frontalmente. Quando tocco la pallina provo dolore. Sto facendo i massaggi anche sulla zona ma non ho potuto parlare con il chirurgo in quanto è fuori e tornerà a settembre. Crede che anche questa si riassorbirà? Faccio bene a fare i massaggi anche su questa zona? Perchè al mattino sembra più piccola? La ringrazio e le auguro buone vacanze. Saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sia ottimista, il cambiamento durante il giorno proponde per una natura regredibile.
Potrebbe essere banalmente un accumulo di liquido nei tessuti (edema)
Massaggi per un pò, poi tra un mesetto si faccia ricontrollare dal suo chirurgo
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent. mo dottor Bollero, la aggiorno sulla mia situazione. A distanza di tre mesi dall'intervento, la pallina sul dorso del naso è ancora lì nonostante i massaggi. Ho effettuato la visita di controllo dal chirurgo pochi giorni fa. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere tessuto cicatriziale o cartilagine in esubero o ancora qualcosa di natura fibromatosa, mi ha detto di continuare a massaggiare con gel d'arnica. Sono molto demoralizzata in quanto non mi ha parlato nè di infiltrazioni a base di cortisone o rino-filler (di cui ho letto come metodo usato per il mio problema) nè di un' eventuale revisione. Mi ha detto di attendere e di accontentarmi del risultato visto che il mio problema al naso era piuttosto serio. Chiaramente come paziente pretendo il massimo come risultato anche perchè la pallina non c'era dopo aver tolto il gesso e si è formata successivamente. Tra l'altro il mio profilo, perfetto subito dopo l'intervento, sta cambiando e la pallina comincia a notarsi leggermente. Cosa mi consiglia? Di rivolgermi ad un altro specialista? Secondo lei è opportuno che continui a massaggiare o lo considera inutile e anzi dannoso per il naso, dopo tre mesi? La pomata di arnica è realmente efficace o ci sono altri gel?
La ringrazio e confido in una sua risposta in quanto non so davvero come comportarmi. Saluti.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
Cosa mi consiglia? Di rivolgermi ad un altro specialista?
E per quale motivo? il suo chirurgo la aiuterà magari attualmente prende tempo pensando che la situazione possa migliorare spontaneamente.
Secondo lei è opportuno che continui a massaggiare o lo considera inutile e anzi dannoso per il naso, dopo tre mesi?
Ora, dopo 3 mesim non credo che il massaggio possa portare ulteriori benefici.
La pomata di arnica è realmente efficace o ci sono altri gel?
Anche sulla pomata di arnica e sui gel non penso che possano cambiare la situazione drasticamente.
Le consiglio di darsi altri 3 mesi e poi riparlerne con il suo chirurgo
saluti