E' depressione la mia?

E' la prima volta che vengo in questo sito e poichè ho una vergogna incredibile a parlare con i miei della mia situazione (data la causa che penso sia quella scatenante che vi racconterò dopo) spero che questo consulto online possa aiutarmi..Sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2 anni fumavo marijuana con amici massimo 1 volta a settimana e a volte abbandonavo per mesi solamente perchè non ne avevo voglia.Circa 2 mesi fa,una domenica,fumai di nuovo con i miei amici e andammo in un centro commerciale molto affollato.La troppa gente mi mise molta ansia addosso e mi venne un po di panico.I giorni dopo avevo sintomi di confusione,sembravo di non essere nel mio corpo ecc...Questo mi accadeva ogni volta che fumavo il giorno dopo,ma poi spariva.Però quella volta durò un po di piu,e manco a farlo apposta il nostro professore di religione ci fece vedere un video sui danni delle droghe.E tra quelle droghe c'era anche la marijuana,argomentata dal video come se fosse una catastrofe per le mie funzioni cognitive.Allora associai quei sintomi che provavo all'essere diventato "scemo" e caddi nel panico piu totale,una paura mai provata prima.Cosi inizio davvero ad argomentarmi sulla marijuana e scopro che a livello intellettivo non crea danni,e che quei sintomi che provavo erano depersonalizzazione e derealizzazione.Un sollievo incredibile,nel sapere di non essermi rovinato la vita e decido di non fumare mai piu,perchè scopro che la marijuana puo dare effetti negativi a persone mentre ad altre no,è molto soggettiva.La derealizzazione e depersonalizzazione scompaiono subito,ma rimane in me una piccola tristezza,che resta per tipo 2-3 giorni per tutta la giornata,e poi sparisce per 4-5 giorni non so quanto di preciso.Ho fatto caso,che moltissime persone sono cadute in depressione per colpa della marijuana,dai loro post,proprio come sto facendo io ora.Ora che vi ho raccontato la possibile causa scatenante di questo mio malessere,cosa ho?All'inizio,quando presi quella paura mi sentivo veramente finito,pensavo anche al suicidio.Ora questo malessere viene e va,accompagnato da un senso di inutilità del mondo,e che non da piacere.Mi sembrava anche che stava sparendo,ma quando pochi giorni fa c'è stata la notizia di quella marijuana detta "amnesia" che ha fatto danni irreversibili a quei tre ragazzi sono ricaduto un po nel panico,ma non esageratamente come la prima volta.Ma ora mi ritrovo che ieri notte non sono riuscito a dormire con uno bruciore allo stomaco,tristezza e rabbia perchè pensavo che stavo guarendo e invece è ritornata..E ora anche stamattina ho ancora questa tristezza addosso.Ho vergogna a parlarne con i miei,ora capite il perchè,ma io ho paura di non uscirne da questa depressione,che va per 3-4 giorni e poi ritorna per 2-3...Sembro diventato molto piu debole,mentre una volta prendevo tutto sul realistico ora le cose le prendo a modo mio per non sentirmi triste.Spero vivamente in questo sito che possa darmi una mano..Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41

Intanto ne ha parlato col medico di base?
Capisco la vergogna ma fino ad un certo punto: la sua salute è decisamente più importante!

Per approfondire: È tristezza o depressione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
No non ne ho parlato perchè di solito se ho tipo l'influenza o altro ovviamente prima di parlarne col medico di base ne parlo ai miei che poi mi accompagnano dal medico.Ma parlare di depressione,che molto probabilmente può essere stata scatenata dal fumare marijuana,cosa a loro completamente nascosta e vista da loro come una vera e propria droga mortale grazie ai media, mi sembra molto difficile.Vorrei aggiungere che tutto sommato stavo migliorando nel tempo,quando la tristezza ritornava nei giorni era molto piu leggera rispetto all'inizio e allora pensavo che ci voleva tempo e tutto sarebbe sparito.Ma dopo quella notizia dei 3 ragazzi che hanno fumato amnesia,mi è ritornata l'ansia (un pò meno forte però) che provai quella volta quando il professore ci fece vedere il video sulle droghe e subito dopo una tristezza un po piu forte di come si stava manifestando ultimamente, che sembrava andasse migliorando.Ora sto cominciando a pensare che tutto questo sia stato scatenato da quella forte paura e ansia che provai,prova ne è stata quest'ultima paura presa che mi ha accentuato un po la tristezza (o depressione).Sembra che appena leggo qualcosa di negativo,sulla depressione o sulla marijuana, mi viene dell'ansia che poi si trasforma in malessere.Ho voluto aggiungere queste altre righe per rendere il tutto un po piu preciso e ringrazio molto la Dr. Angela Pileci per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
oltre agli effetti sulle droghe, dovrebbe chiedersi "perché" ne ha bisogno..
Perché sente quel vuoto che riempie con le droghe...
Cosa le manca..
Come si sente..
Si sente amato....

Che rapporti ha in famiglia?

Smettere è possibile e, solitamente, scompaiono i sintomi, ma è anche possibile che il fumo abbia slatnetizzato un nucleo d'ansia, di depressione e di sofferenza.

Soffre di altre dipendenze?
Alcol, cibo, internet, sesso?

Spero che questo primo consulto online le regali il coraggio di cercare un nostro collega de visu.

Se ti rivolgerà ad una ausl troverà medici e psicologi che si potranno occupare di lei, al fine di recuperare la qualità di vita smarrita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Non sono mai stato dipendente dalla marijuana,e se fumavo era perchè pensavo che non potesse crearmi dei problemi e giusto per quell'oretta di divertimento con amici.Infatti solo massimo 1 volta a settimana fumavo,e a volte ce ne dimenticavamo proprio fino al non fumare per mesi interi.Io non toccherò mai piu una canna,proprio per gli effetti negativi che da a me,e non ho nessun problema nello smettere,anche perchè non si è mai creata una dipendenza.Credo proprio che ci sia stata una slantetizzazione come ha detto lei,essendo uno psichedelico.E comunque,per risolvere questa situazione non posso proprio riuscirci da solo?E' indispensabile l'aiuto di uno psicologo?Se non ne parlo con i miei è proprio per non metterli in agitazione e magari per una loro delusione nei miei confronti per aver fumato,anche se ormai chi è che non l'ha fatto.Grazie mille della risposta..
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei è maggiorenne quindi non ha bisogno dei suoi

Una consulenza, almeno diagnostica, sarebbe indicata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ho capito quindi l'importanza di uno psicologo,però non vorrei nascondere troppo ai miei,frequentare uno psicologo a loro insaputa e tenerlo dentro tutto il tempo pur vivendo con loro penso sia un pò stressante...Ora ho solo un pò di tristezza in sottofondo che non mi da voglia di uscire,ma tutto sommato posso andare avanti..Nel caso mi ritorni quella forte sensazione di disagio e tristezza forse ne parlerò ma gli dirò solo di una probabile depressione e che non conosco la causa.Poi dirò tutto allo psicologo.Comunque riguardo alla vostra prima risposta,delle dipendenze da internet ecc..,diciamo ho un hobby quello di giocare ad un gioco online che mi fa passare del tempo e forse è proprio questo gioco che mi sta aiutando,perchè mi diverte e non sto sempre li a pensare e a cercare su internet cosa ho ecc...L'ho detto perchè non so forse puo esservi di aiuto.Grazie delle risposte.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dipende cosa intende per hobby?

Quanto tempo sta online?
É un gioco o una dipendenza?

Non può comunque adoperare qualcosa per non pensare ad un'altra, alla lunga non funzionerà più...
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ci gioco da circa un mese e mezzo moderatamente,e mi sembra che da quando è subentrato questo gioco nei momenti di sconforto mi è utile,perchè non avendo voglia di uscire rischierei di annoiarmi e pensare troppo,e si sa in preda alla depressione si pensa solo negativamente.Pero ha ragione è solo una distrazione e non penso che risolverá il problema,come ha detto lei per risolvere dovrei affidarmi ad uno psicologo.Vorrei tanto andarci,spero di convincermi e affrontare il problema pienamente ma qualcosa mi tira indietro,anche se so che mi aiuterebbe molto,proprio come sta facendo lei seppure online.Penso che prima o poi mi deciderò.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ne ho appena parlato con i miei,ma ho paura di una cosa..Non è che potrei prendere qualche psicologo all'antica che magari associa questi sintomi ad un danneggiamento del cervello da parte della marijuana e peggiorare quindi la mia ansia?Perchè da li mi è partito tutto,quando leggevo di persone veramente incompetenti dire che la marijuana brucia il cervello e io ancora piu ignorante in materia gli credevo e caddi nella piu grande paura della mia vita.Non vorrei che mi spaventasse dicendo cose del genere che da come ho potuto capire non sono affatto vere.Poi da quale psicologo dovrei andare?So che ce ne sono specializzati in diverse materie..grazie
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Dal momento che ha trovato il coraggio per parlare con i suoi genitori, faccia anche un ' altra utilissima cosa a suo vantaggio. Ne parli col medico di base che certamente conosce bene i professionisti che lavorano sul territorio e che potrà anche fornirle qualche nominativo direttamente.

Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Psicologi all'antica non ne trova, stia sereno.

Gli psicologi non giudicano, non valutano e non rimproverano....

Veda all'interno di questo sito, guardi le loro foto, i loro consulti, il loro modus operandi, provi a scrivere qualche email, così si farà una prima idea.

Metta la sua città e cerchi.

Se ne desidera uno convenzionato, richieda qualche colloquio preliminare presso una Ausl, il/ la più simpatico, empatico ed accogliente, lo scelga!

Auguri per tutto.