Ptosi renale destra molto dolorosa

Buongiorno, mi chiamo Stefania, abito nel bellissimo Trentino, ho quarant'anni e da quattro anni circa mi diletto della corsa. Uno sport straordinario che ho iniziato per distrarmi, per scaricare molte tensioni che mi attanagliavano. Poi è diventata una vera sfida. Non una gara contro gli altri, ma una sfida contro me stessa.
Purtroppo, in questo momento, mi trovo costretta a rallentare le corse!!!
Sporadicamente, durante corse impegnative, vengo colpita da un forte dolore nella parte destra dell'addome, sotto le costole. Tale dolore mi costringe a camminare. Recentemente, il dolore mi colpisce sistematicamente, durante ogni corsa. Ho fatto un'ecografia addominale che ha rilevato (in posizione retta) un abbassamento del rene destro di più di 5 cm. In posizione supina, il rene torna nella posizione naturale.
Mi sono rivolta ad un nefrologo che ha valutato attentamente l'ecografia e le analisi del sangue/urine.
E' giunto alla conclusione che il mio rene destro ha "perso" lo strato adiposo che normalmente lo supportava e gli faceva da cuscinetto. In posizione eretta, mancando lo strato adiposo, il rene scende più di 5 cm tendendo i nervi che - sollecitati dalla corsa - provocano il forte dolore, simile ad una colica. Ha aggiunto che non è una patologia, ma una "conformazione" del mio corpo. Il medico sostiene che non ci sia nulla da fare, non esistono terapie, nemmeno chirurgiche.
Mi sono rivolta a questo forum per avere un'altra opinione ovvero un'eventuale conferma della diagnosi del nefrologo.
Un grazie.
Stefania
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

provare forse semplicemente ad aumentare un pochino il suo peso forma e quindi cercare di recuperare lo strato adiposo perirenale; questa indicazione dietetico-comportamentale potrebbe essere una semplice misura capace forse di risolvere il suo fastidioso problema urologico.

Risenta ora il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Beretta, non so come ringraziarla per la Sua celere e puntuale risposta.
Ora la faccio ridere un pochino... lo strato adiposo non è possibile "inserirlo" in maniera mirata nel punto giusto? Forse è un sciocchezza, ma mi interessa la Sua gentile risposta.
Grazie di cuore!
Stefania
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

no, ma una possibile alternativa alla più semplice indicazione che le ho ricordato, può essere un intervento chirurgico, chiamato nefropessi, che prevede generalmente la "fissazione" del rene nella sua sede naturale; è una procedura chirurgiche che oggi si può fare anche in laparoscopia ma, come tutti gli interventi chirurgici, ha i suoi problemi intra e post da non sottovalutare e quindi bene, come già riferito dal suo medico di fiducia, essere prudenti e valutare per bene cosa è più corretto fare nel suo caso specifico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la Sua gentile disponibilità.
Buon lavoro e buona giornata di sole!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Giornata di sole purtroppo passata a lavorare: sala operatoria e poi studio!

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. Beretta,
posso approfittare della Sua cortesia?
Scusi l'ignoranza ed eventualmente spero di farla sorridere..., considerato che il mio rene scende più di 5 cm, dove si appoggia? A quale organo potrebbe dare fastidio? Il rene, potrebbe scendere ancora di più?
Grazie ancora.
Stefania
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non dà fastidio a nessun organo ma, se ben leggiamo bene, il suo specialista di riferimento le ha già detto che: " il rene scende più di 5 cm tendendo i nervi che - sollecitati dalla corsa - provocano un forte dolore...".