Attacchi di panico?

Salve buonasera sono un ragazzo di 30 anni padre di 2 figli l ultima mi è nata 3 settimane fa,sono in cura da uno specialista da circa 1 anno poiché dopo la morte di mio padre di 3 anni fa sono in uno stato ipocondriaco...In questi giorni da ritorno da una gita in Trentino in autostrada mentre guidavo mi sono sentito tipo come se avessi delle vertigini,accompagnata da nausea e tipo soffocamento d'aria...Mi sono fermato e ho fatto guidare un mio amico,pensavo fosse la stanchezza del viaggio ma a distanza di giorni ritorno in autostrada e me l ha rifatto,se sono in giro o in casa non mi succede,mi è successo stasera un po meno accentuato in un centro commerciale con gli stessi sintomi?Se sono attacchi di panico o altro ma possono susseguirsi?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
L'ipocondria e' caratterizzata dalla paura di avere problemi di salute.
Gli attacchi di panico sono molto imponenti e corrispondono all'ipocondria.
Penso che Lei abbia degli attacchi di ansia a cui da' molta importanza.
Ne parli con il terapeuta che la tiene in cura per dare un senso a tutto!
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,purtroppo si do troppo importanza a dei piccoli segni o sintomi che mi accadono...questo mi porta sempre ad andare dal mio medico curante o a visite specialistiche a pagamento,tipo anche adesso penso di andarmi a far fare un controllo generale sperando che non sia nulla di grave
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Di solito dopo una prima crisi d ansia resta nel soggetto la paura di avere un altro attacco che possa mettere a disagio o spaventare nuovamente.
I sintomi e le caratteristiche dell attacco di panico sono molto precisi e riconoscibili. Soprattutto rimane nella persona l idea di non potercela fare e di dover evitare alcuni luoghi o situazioni che hanno a che vedere con ciò che è accaduto . Nel suo caso potrebbe essere una gran paura delle autostrade o dei centri commerciali.
Di solito una psicoterapia previa valutazione diretta è indicata.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale