Exoforia bambino

Salve , durante questo mese di luglio ci siamo accorti che al bambino (età 2 anni e 8 mesi) in alcuni momenti gli occhi non vanno nella stessa direzione (es. mentre guarda fisso verso la TV e poi distoglie lo sguardo e deve guardare a destra, l'occhio sinistro si incanta o va dalla parte opposta qualche istante e poi torna normale). lo fa soprattutto con il sinistro ma a volte anche con il destro.ùa fine maggio è caduto rompendosi la tibia e da allora ha ancora il gesso. Non essendocene accorti mai prima, potrebbe essere stato dovuto al trauma subito o al contrario era già presente ma dovendo restare molto tempo in casa sdraiato si è stancato di più la vista accentuando e portando alla luce questo difetto?
Preoccupata l'ho portato dall'oculista e ortottico. Il bambino non ha collaborato molto (forse perchè piccolo ma soprattutto spaventato dal camice). L'oculista è stata bravissima con lui per cercare di fargli gli esami come un gioco. Non è riuscita a fare il il fondus oculare (rinviato a gennaio 2016) Constato il problema con matita, colori rosso e verde, occludendo un occhio , mostrati disegnini (scusi se non uso termini tecnici). Diagnosi: exoforia alternante oxyod visus 10/10 destro ; 10/10 sinistro. ha parlato di astigmatismo fisiologico . Ha detto che andrebbero fatti esercizi ortottici e occlusione alternata di un paio d'ore per occhio due tre volte la settimana, ma che essendo piccolo non lo ritiene attualmente in grado di collaborare. Quindi ha deciso di lasciare tutto così rimandandolo a nuova visita il prossimo anno. Mi ha detto di stare serena e che quando farà queste cose si recupererà in breve. Può per cortesia dirmi la sua opinione per quanto possibile?
Può spiegarmi in modo semplice cosa è l'exoforia alternante?
Posso davvero stare tranquilla e attendere senza fare altro?
Va incontro ad altri problemi?
Io ho un altro bambino di 5 anni con miopia astigmatica di 1,75 gradi per occhio e ipermetropia + 0,50 con altri casi in famiglia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che il suo medico oculista sia davvero in gamba

aspettiamo ancora un po’ di tempo per trattare il suo piccolo campione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA