Alcuni markers tumorali alti

Gent.mo Dr. buongiorno, operata per secondo tumore al seno, seconda quadrantectomia, settembre 2010 dopo 16 anni dal primo evento eseguita brachiterapia e chemioterapia per un anno domiciliare terminata nel 2011. effettuo controlli annuali.Ho eseguito mammografia, eco al seno ed eco addome superiore tutti negativi. Oggi ho ritirato esami del sangue con marker ed alcuni valori sono alti rispetto al range. Scrivo se può darmi un parere e se è il caso di preoccuparsi. Ora lo sono molto.

CA125 VALORE RILEVATO 49 (VALORE DI RIFERIMENTO <35)

CA15.3 VALORE RILEVATO 30 (VALORE DI RIFERIMENTO <26)

CEA VALORE RILEVATO 1.2 (VALORE DI RIFERIMENTO NON FUMATORI <3.4 FUMATORI 4.3).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non c' ragione per preoccuparsi, ma ovviamente farei controllare i valori al suo oncologo, perchè vanno interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale, in considerazione del fatto che i marcatori possono incrementarsi anche per cause NON tumorali e comunque incrementi non così elevati solitamente rientrano ai successivi controlli.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti