Il punto è questo, questa persona

Buon giorno, ho 33 anni e lo so che la mia è una situazione psicologica quasi assurda, surreale….
circa 10 mesi fa al lavoro ho conosciuto un ragazzo single più grande di me di circa 11 anni, ci siamo scambiati qualche parola saltuariamente poi non ci siamo più visti. In aprile tramite social network l’ ho ritrovato ci siamo messi in contatto e scambiati i numeri telefonici; occasionalmente ci sentiamo con una telefonata o qualche messaggio ci siamo visti casualmente fuori dal lavoro solo 2 volte ed abbiamo mantenuto un comportamento amichevole (anche perché io sono sposata da 7 anni ed ho 2 bambini piccoli di 4 anni ½ e 6)
Allora il punto è questo, questa persona per me sta diventando un pensiero fisso sono quasi 10 mesi che non passa giorno in cui non lo penso, lo vorrei chiamare più spesso ed incontrarlo ma logicamente non è possibile, anche perché mio marito sa di questa conoscenza e ne è molto geloso, qui nasce un altro punto, mi sento cambiata anche nei suoi confronti, più fredda e distaccata quasi senza sentimenti, sono consapevole dell’ assurdità della cosa, sto idealizzando una persona che non conosco neanche molto bene a discapito di un rapporto che tra matrimonio e fidanzamento dura da ben 17 anni e con due figli piccoli, ciò che non comprendo è perché il pensiero di questo ragazzo non mi lascia e come posso fare per liberarmene.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sto idealizzando una persona che non conosco neanche molto bene
>>>

Sì, è possibile. Anche definire "ragazzo" un uomo di 44 anni può essere un aspetto ulteriore di tale idealizzazione.

D'altra parte se tutto ciò sta succedendo, malgrado abbia un marito e una famiglia, è segno che probabilmente qualcosa le stava già mancando prima.

Perciò troverei più corretto interrogarsi sul quadro generale della sua situazione matrimoniale/familiare, più che sull'infatuazione del momento, che mi pare il problema minore. Le infatuazioni vanno e vengono.

Potrebbe chiedere un parere a uno psicologo, di persona. Darle consigli a distanza direttamente si questo sarebbe poco utile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Purtroppo gli anni trascorsi nella vita matrimoniale, consumano l'entusiasmo dei primi tempi.
E succede che l'arrivo di un'altra persona riattivi dei desideri che sono ancora giusti e meriterebbero di venire esauditi se non mettessero a rischio la propria vita.
Di fronte a questa situazione ci si deve porre una domanda profonda, cioe' confrontare i valori. I valori per se', piu' che quelli sociali.
Vale a dire quanto il desiderio di vivere una emozione nuova possa essere valutato confrontandolo alla propria vita matriminiale. Stabile, sicura.
Forse dovdebbe farsi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta per ragionare su cio'.
Penso che Le sarebbe utile.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Aggiungerei che la presenza di due bambini piccoli costringe a un tale "pensiero concreto" che l'appigliarsi ad una "scappatoia mentale" è frequente, ma non per questo minor sintomo di disagio.

Già nel Consulto del 30 ottobre 2014 ci parlava della nuova sitazione nei rapporti sessuali dovuta al Suo scarso desiderio, ricevendone il suggerimento di farsi aiutare. Lo ha poi fatto? con quali esiti?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come detto dai Colleghi, è possibile che lei stia enfatizzando il suo sentire, che lo stia amplificando e custodendo dentro di se come una riserva energetica.

Spesso capita che, a matrimonio stabilizzato, affaticato, appesantito dai bambini e dal quotidiano, manchino le emozioni....e lei le sta cercando fuori dal confine geografico del matrimonio.

Ma è certa che a lei piaccia davvero quest'uomo o invece le piace quello che le sta facendo provare?

Il batticuore impolverato dal tempo?

Questa nuova energia?

Forse lo sta idealizzando, lo sta tenendo vivo dentro di lei per farsi compagnia.....

L'amore è un'altra cosa....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti, volevo dire alla dott.ssa Brunialti che no, non mi sono fatta aiutare per il problema precedente ed anche in questo caso non vorrei avvalermi dell' aiuto di uno psicologo vorrei più tosto cercare di capire da sola ciò che mi sta succedendo e riuscire a superarlo in maniera autonoma. Leggendo le risposte penso che la dott.ssa Randone abbia centrato il punto, ma secondo lei come si risolvere il problema di un matrimonio "appesantito dalla routine" ?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528

"Leggendo le risposte penso che la dott.ssa Randone abbia centrato il punto, ma secondo lei come si risolvere il problema di un matrimonio "appesantito dalla routine" ?

Purtroppo, anche se non le va, con l'aiuto di un nostro Collega che sia esperto di coppia!

A volte é bastevole qualche incontro per capire da dove ripartire se non ci sono fratture o traumi importanti pregressi....

Basta rispolverere il dialogo, l'affettività, la dimensione ludica, del gioco, dell'eros ....della "manutenzione del legame d'amore "

Se desidera nel mio sito personale e nel mio blog trova davvero tanto materiale su come fare ...

Può consultalo e, se le va, scriva ancora.

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<dire alla dott.ssa Brunialti che no, non mi sono fatta aiutare per il problema precedente ed anche in questo caso non vorrei avvalermi dell' aiuto di uno psicologo vorrei più tosto cercare di capire da sola <<

Gentile utente,
talvolta l'esigenza di farcela da soli porta, sì, a capire alcuni elementi del problema ma non a cambiare.
E nel frattempo la situazione si complica e si perde tempo prozioso.

Chi lo sa, se si fosse fatta aiutare lo scorso ottobre, se ora sarebbe in questa ulteriore situazione...