1 anno a periodi avverto cardiopalmo di tipo extrasistolico non sempre

Buongiorno Dott. prima di tutto La devo ringraziare tanto per la risposta tempestiva che mi ha fatto arrivare pochi giorni fa e da li ho preso lo spunto per andare dal mio dottore e ho spiegato il caso del mio problema, il mio dott. mi ha detto andiamo per gradi e tramite Asl mi ha mandato ha fare l'ECG  e l'Ecocardiogramma colordoppler.
 caso strano uno ha dato disdetta e ho trovato subito il posto.
Sintomi:Da ca. 1 anno a periodi avverto cardiopalmo di tipo extrasistolico  non sempre, che avverto alla bocca dello stomaco, talora accompagnata da tosse, e sia quando sono agitato oppure quando eseguo uno sforzo piu' pesante, in poche parole quando il mio cuore va verso gli 80 battiti al minuto sento queste extrasistole, quando il cuore batte sui 65-72 battiti non sento niente, sono in cura con triatec una compr. e Tenormin mezza compr. e Esidrex mezza compressa tutto dopo colazione.
Esame Obiettivo: Toni validi Pedidie ++ Tibiali posteriori. Non stasi Non soffi carotidei PA 140/85
ECG: ritmo sinusale FC 84/min PQ 0,14" Rapporto R/S in V1 uguale ad 1 Alcune DPV monomorfie tipo BBDx in V1 ed asse a dx, avvertite.

Ecocardiogramma color-doppler: scarsa qualita' delle immagini. Ventricolo sx non dilatato, lievemente ipertrofico con normale funzione contrattile (FE 65%) ed iniziale alterazione del rilasciamento diastolico, Bulbo aortico minimamente ectasico (41 mm), cuspidi mal visualizzabili, lieve rigurgito aortico. Valvola mitrale di normale morfologia.  Cavita' dx non dilatate.

Conclusioni: Extrasistolia ventricolare  monomorfia sintomatica in soggetto molto ansioso. Iniziale cardiopatia ipertensiva e lieve ectasia bulbo aortico con lieve rigurgito.
Secondo  Lei Dott. da questo esito e' una cosa grave, cosa ne pensa sempre quando ha un attimo di tempo, e la ringrazio tanto tanto anticipatamente.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è una cosa grave, ma può essere espressione di un'ipertensione arteriosa non ben controllata dai farmaci che assume. Sarebbe opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia