Infiltrazioni dischi colonna vertebrale

il mio ragazzo, con problemi alla schiena zona lombare, a seguito di risonanza magnetica alla colonna vertebrale, si è sottoposto 4 gg fa a un trattamento di infiltrazioni nei dischi della colonna (6 punture nella zona lombare) per "idratare" i dischi, a detta del dottore "disidratati". dal giorno dopo si sente ancora oggi indolenzito e con una sensazione di leggera anestesia nella zona addominale (con anche conseguenze a livello di minore erezione genitale). è possibile che ciò sia dovuto al trattamento delle infiltrazioni? se sì, tale indolenzimento andrà via a breve o ci sono rischi che persista? ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non so cosa sia stato iniettato "nei dischi?". Ed a quanti livelli.?
La infiltrazione è stata fatta in sala operatoria con l'uso di unità fluoroscopica?
La infiltrazione è stata fatta nella città da cui scrive e/o in quale Struttura?
Quale era l'obiettività clinica presente nel pre-trattamento?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
le infiltrazioni sono state fatte in ambulatorio (questione di 10 minuti) con uso di raggi/guida per individuare i dischi dove iniettare il liquido. è stata fatto all'estero.
questi i risultati RM COLONNA LOMBARE (SENZA M.D.C.) eseguita prima delle infiltrazioni:
Rachide lombare in asse sul piano frontale con rettilineizzazione della lordosi fisiologica.
Evidenziabili piccole ernie di Schmorl a livello dei piatti discali superiori dei L4 ed L5, a quest'ultimo livello circondata anche da modico edema della spongiosa ossea.
Ai livelli L3 - L4 ed L4 - L5 concomitano alterazioni degenerative dei dischi intervertebrali con modico sfiancamento dell'anulus, più accentuato a livello L4-L5 dove si evidenzia anche bulging
posteriore mediano, ma senza evidenti nuclei erniari né significative impronte radicolari in corrispondenza del canale vertebrale o dei forami di coniugazione che risultano liberi bilateralmente.
Modeste alterazioni degenerative del nucleo polposo del disco L5-S1 senza evidenti deformazioni del profilo discale.
A tutti i livelli lombari i diametri del canale vertebrale risultano ampiamente nei limiti della norma.
grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non mi pare una rmn particolarmente allarmante.
Ritengo che i disturbi insorti nel post-trattamento, se, come sembra, non ci si è avvicinati troppo alle varie radici nervose, dovrebbero tendere ad attenuarsi.
Dia pure ulteriori notizie, se crede.
Cordialmente.