Sindrome corticobasale

Buongiorno,
A mia madre è stata riscontrata la sindrome corticobasale, mi sono già informato su internet ed ho visto che in pratica non ci sono cure, quello che non sono riuscito a trovare e che vorrei chiedervi è se la malattia porta poi ad una vera e propria demenza senile e in che stadio della malattia avviene, poi, c'è la possibilità che sia una malattia ereditaria.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

Massimiliano.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo per la degenerazione corticobasale non esiste al momento una terapia che possa rallentare il processo degenerativo.
La sintomatologia è variabile e si può manifestare anche in tempi diversi.
Tra i sintomi va comunque annoverato il deterioramento cognitivo che può arrivare alla demenza che si manifesta di solito nella fase terminale della malattia.
Utile la terapia occupazionale, del linguaggio e la fisiochinesiterapia per gestire le varie disabilità. Non è una malattia ereditaria e la causa è sconosciuta.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro