Tonsillite frequente e tas alta

Sono una ragazza di 26 anni e da qualche anno soffro di tonsilliti molto acute ed ultimamente anche molto frequenti anche 2 volte al mese. Ho fatto esami del sangue ed ho la VES a 30 e la TAS a 800, il medico mi ha prescitto punture di diamocillina 1 volta al mese; ma andando in farmacia mi è stato detto che non si trova più; allora il medico in sostituzione mi ha prescritto compresse di ZITROMAX per 3 giorni da ripetere tra 20 giorni. E' adatta questa cura?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali Saluti
PAMELA
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Considerata la ricorrenza dei sintomi, sarebbe il caso di sottoporsi ad un tampone faringeo con eventuale antibiogramma. In presenza di infezione batterica si potrebbe in tal modo utilizzare l'antibiotico più idoneo.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
i valori che riporta sono l'espressione dello stato di attivazione del suo sistema immunitario contro un particolare germe che con tutta probabilita' lei non ha piu'. Il sistema immunitario conserva un forte ricordo di un lontano incontro ed e' pronto ad affrontarlo in un futuro se dovesse ripresentarsi. Togliere le tonsille significa eliminare un tessuto che mantiene attiva questa condizione. Le terapie antibiotiche a mio parere non sono risolutive. Si faccia operare.

Agostino Canessa

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Mi permetto di ricordare che è alterata anche la VES e che pertanto, più che un ricordo immunologico, c'è in atto un fenomeno infiammatorio.
[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per l'attenzione, mi ero dimentocata di dirvi che il tampone l'ho fatto più di una volta in questo ultimo periodo ed è sempre stato negativo. in più il mio otorino ha detto che togliendo le tonsille non risolverei il problema è vero?
Saluti.
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Io rimango dell'idea che sarebbe meglio fare l'intervento anche perche' le tonsille oramai come difesa non ne fanno piu'