Diminuzione assunzione cipralex

Salve a tutti i gentili medici.
da circa due mesi e mezzo assumo 10 mg di cipralex al giorno. Sono seguito da uno psichiatra, che a breve rivedrò in una seduta. Dopo circa 1 mese ho potuto godere di un miglioramento generale delle condizioni; a voi chiedo cortesemente un ' indicazione: sarà difficile smettere di assumere cipralex? Sono per caso frequenti fenomeni di rebound , o, insomma, crisi di astinenza? Questo farmaco crea dipendenza ? Disturbo voi poiché il mio psichiatra è in ferie, come pure io, e con la mia curiosita' spero di non abusare della vs cortesia ... Grazie
[#1]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
il cipralex è un farmaco relativamente semplice da gestire. Il dosaggio a cui lo sta assumendo è medio-basso. Tale terapia non comporta lo sviluppo di dipendenza, né di astinenza al momento della sospensione. Quello che può accadere è che, alla sospensione del farmaco, si ripresenti la situazione psicopatologica che aveva richiesto inizialmente il trattamento.

Cordiali Saluti,

Dr. Angelo GI Maremmani
angelogimaremmani@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie ... Molto gentile e veloce ! Nel caso in cui si ripresenti la situazione preliminare, solitamente si tende a cambiare farmaco, o a continuare col cipralex? E , in ultima istanza, quanto a lungo può essere assunto cipralex senza che l' assunzione divenga dannosa per l ' organismo ? Grazie ancora per il vs servizio
[#3]
dopo
Utente
E aggiungo anche che ho riscontrato un calo della libido...questo inconveniente si risolverebbe semmai smettessi di assumerlo?
[#4]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
i farmaci non perdono di efficacia nel tempo. Se lo sospendesse e poi decidesse di reintrodurlo avrebbe comunque beneficio.Non esiste un periodo oltre al quale il farmaco risulti dannoso per l'organismo. Facendo parte della classe degli antidepressivi SSRI tra gli effetti collaterali può essere presente il calo della libido.
Saluti,