Segni di colestasi e globuli bianchi bassi

Egr. Dr.
mia moglie di anni 62 da anni è affetta da ipotiroidismo autoimmune e da gastrite atrofica con metaplasia intestinale diffusa (antro, corpo e fondo). Agosto 2013 per una orticaria di n.n.d, curata a tutt’oggi con Cinazin gocce con successo (ponfi e prurito sotto controllo)e una gastrinemia elevata (3000). L’allergologo, ci invia dal gastroenterologo per approfondimenti. Dicembre 2013 mia moglie è operata in endoscopia per NET gastrico di pochi millimetri. Gastrina dopo intervento scesa a 600. Controllo endoscopico aprile 2015: non recidiva di NET.
Da circa un mese mia moglie soffre di una forte stanchezza e spossatezza e per caso da una settimana abbiamo scoperto che ha la febbre con punte massime 38.
Quindi non sappiamo se ancor prima avesse la febbre. Oggi dietro consiglio del medico curante l’ho portata in ospedale tramite pronto soccorso. Gli esami fatti in pronto soccorso di quelli che ricordo: emocromo, glicemia, creatinemia, proteine totali, bilirubina totale, acido urico, sodio, potassio, cloro, calcio(tutti nella norma). Non ho visto la VES.
Globuli bianchi a 3.7, GPT 101, GOT 110, GT 140, Fosfatasi alcalina 116. LDH 274.
Dal pronto soccorso viene inviata dal gastroenterologo e dopo aver visto gli esami ematochimici , dopo averla visitata, eseguita ecografia e chiedendo varie informazioni : come dolore, evacuazioni, ci dice che non trova niente dal punto di vista gastroenterologico, eccetto un lieve dolorino da parte della cistifellea e ci rimanda in medicina generale che appena hanno visto segni di colestasi, senza visitarla, viene ricoverata. Da precisare che da febbraio ad aprire 2015 ha eseguito esami ematochimici tutti nella norma compreso le transaminasi.
Vorrei chiedere :
- Se i segni di colestasi sono di pertinenza del gastroenterologo (problemi al fegato, cirrosi biliare, colangite sclerosante,infezioni virali, ecc..;
- ci sono altre patologie non di pertinenza del gastroenterologo che evidenziano segni di colestasi.
- l’ecografia avrebbe messo in evidenza qualcosa di importante

Cordialmente.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La colestasi è una patologia a carico della colecisti e dell e vie biliari; bisogna capire se si tratta di calcolosi o di altro; per quanto riguarda la pertinenza penso che per ora sia superfluo anche perchè se si tratta di un calcolo che occupa il coledoco e che ha causato (non riferisce i valori della bilirubina) ittero bisogna intervenire endoscopicamente (pertinenza gastroenterologo endoscopista) estraendo il calcolo per via endoscopica. Comunque bisogna giustamente che si ricoveri presso un reparto di medicina generale ed essere studiata per bene.
In bocca al lupo e a sua disposizione

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Favara se la ringrazio con ritardo. Per quanto riguarda mia moglie, è stata dimessa con la diagnosi: infezione virale in fase di guarigione. Comunque, persiste ancora una lieve astenia.

Notizie anamnestiche: astenie e febbricola da circa un mese
Dimissioni: Si di mette con la seguente diagnosi: Sindrome astenica febbrile di verosimile origine virale. Steatosi Epatica.
vorrei chiederle se:

-questa astenia che le è rimasta è causata dai postumi dell'infezione virale (è passata una settimana da quando è stata dimessa);
- in caso questa astenia non passasse è il caso di rifare gli esami ematochimici.
( nella lettere di dimissione non c'è scritto di fare esami di controllo, nonostante alcuni valori, anche se in calo, non sono nella norma).

Per il valore del TSH abbiamo consultato l'endocrinologo di fiducia che nonostante il valore del TSH sia leggermente, elevato ha confermato la terapia.

PCR: 0.80(<50)- NSE(<18.30): 22.60-Anti Tireoglobulina: 415(<60)- Anti Tireoperossidasi: 93(<60)-Hb: 12.20- Globuli bianchi da 3120 a 4370- ANA ed ENA neg.-anti HAV IgM neg.-Trigliceridi 245(<150)-Sideremia 36(<50)- ProCalcitonina 01-Ves 20- anti HCV e HBsAg neg.-TSH 5.75(<3.75)-Immunoglobuline nei limiti.TORCH neg per IgM. Mononucleosi negativper IgM. Sierodiagnosi negativa- Got da 59 a 34- GPT da 82 a 56- Gamma GT da 134 a 99- Fosfatasi alcalina da 105 a 83- Amilasi e Lipasi negativi- Nella norma i rimanenti esami ematochimici.
Ecografia addome: piccole cisti epatiche semplici. Quadro US compatibile con steatosi epatica- RX torace negativo.

Cordialmente.

[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La diagnosi presunta non è una diagnosi, ripeta gli esami dopo 15 giorni dall'ultimo prelievo; se sua moglie ha avuto un problema epatico transitorio di qualsiasi natura che ora sta rientrando è normale che si senta ancora astenica. per quanto riguarda la tiroide non sono endocrinologo e quindi non le posso dare consigli.
a presto