Esito rm encefalo

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni vi scrivo perchè vorrei avere un vostro parere sul refereto di una Rm encefalo senza mezzo di contrasto. E' circa un anno che ho frequenti mal di testa, ho già effettuato due visite neurologiche risultate negative. Il neurologo mi avrebbe diagnosticato una cefalea muscolo tensiva dai sintomi che gli ho descitto, però per scrupolo e per farmi stare più tranquillo mi ha prescritto questo esame.
REFERTO:
Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE, FLAIR e GE sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali.
Non sono presenti aree di alterato segnale sia in sede sotto che sopra tentoriale.
Il sistema ventricolare è normale in morfologia e dimensioni, la linea mediana è in asse.
Ben rappresentati gli spazi liquorali periencefalici.
Asimmetria di calibro delle arterie vertebrali per destra minore di sinistra.
Posizione lievemente bassa delle amigdale cerebellari che affiorano nel forame magno.
Minima flogosi sinusale mascellare bilaterale.
La prossima settimana ho la visita neurologica.
Aspetto risposta grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'asimmetria delle arterie vertebrali di solito è congenita, cioè fin dalla nascita, e non è da considerare patologica, comunque la faccia valutare al collega.
Il lieve abbassamento delle amigdale cerebellari invece è da valutare mediante visione diretta delle immagini, spesso è asintomatico, se invece l'abbassamento diventa notevole si possono manifestare sintomi che in ordine di frequenza vanno dalla cefalea ai disturbi visivi e alle vertigini.
Ovviamente non è possibile on line stabilire se la cefalea riferita sia causata da questa condizione o sia indipendente, questo è compito del neurologo di fiducia.
Utile anche un parere neurochirurgico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta, farò visionare il referto al neurologo e ad un neurochirurgo.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!

Cordialmente