Otite media non completamente guarita

mio figlio di anni tre nell'ultimo anno a seguito della frequentazione dell'asilo ha avuto durante l'inverno circa quattro episodi influenzali con naso chiuso e febbre ed una volta orecchio infiammato senza dolore.
A maggio scorso a seguito di un semplice raffreddore,senza neppure il naso troppo intasato,ha avuto un otite media acuta senza perforazione del timpano curata con unixim antibiotico per otto giorni.
Successivamente ha fatto una terapia di prevenzione con altro antibiotico a dosi minime ogni tre giorni per un mese.
Visitato al termine dall'otorino risultava guarito ma ancora con presenza di qualche gocciolina di muco nell'orecchio interessato che a suo dire, andrà via senza alcuna terapia.
La mia domanda è questa: come mai ancora ci sono esiti, anche se minimi, dopo più di due mesi dall'otite con naso completamente libero durante questo periodo?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera,
Il piccolo ha ancora qualche gocciolina di muco nell'orecchio che giustamente l'otorino consultato afferma che potrà risolversi anche spontaneamente senza alcuna terapia.
Occorre aspettare che la situazione si stabilizzi col tempo e che non si ripetano troppi fatti catarrali delle alte vie aeree altrimenti vi è il rischio di ricadute.
Come si possono evitare ricadute di flogosi delle alte vie aeree?
Con tutte le precauzioni dettate dalla logica e dalla attenzione delle mamme che sanno benissimo come riguardare dalle perfrigerazioni o dagli sbalzi di temperatura o da contatti con soggetti chiaramente "raffreddati" ecc. ecc.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI