Cicatrice post crioterapia con azoto liquido e porri

Salve!
A meta' Maggio 2015 mi sono stati asportati tramite crioterapia con azoto liquido 2 formazioni di cheratosi seborroiche (una sotto il seno sinistro e l'altra sul fianco sinistro) ma a distanza di ormai 3 mesi ho rimasto ancora una cicatrice ben visibile a forma di aureola marroncinasoprattutto sul fianco che non riesco a fare andar via.
Ho provato a ricontattare la dermatologa che mi ha effetuato la crioterapia, ma e' in ferie.
Secondo lei/voi e' possibile che questa cicatrice rimanga per sempre o scomparira' col tempo?
C'e' qualche crema che puo' essermi utile?
Chiedo anche un'ultima informazione riguardo a dei piccoli porri (penso io) che mi si sono formati da qualche settimana sul collo, e' possibile che il caldo di questi giorni e la sudorazione abbia favorito all'insorgenza di questi cicciolini di carne?
Esiste un modo per eliminarli?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le discromie secondarie a trattamenti locali di questo tipo sono molto frequenti, soprattutto d'estate. Solitamente le ipercromie risolvono lentamente nel tempo, semmai aiutate da creme apposite che non è possibile prescrivere da questa sede ma che certamente potrà farsi indicare dalla dermatologa che ha effettuato l'intervento.
I "cicciolini di carne" che descrive di solito sono i fibromi penduli che vengono asportati con laser o DTC e che non regrediscono spontaneamente o a seguito di applicazione di creme: la diagnosi ovviamente va confermata dallo specialista che saprà anche fornire dettagli sul trattamento più opportuno al suo caso.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le informazioni!
Attendero' il ritorno della dermatologa per farmi rivedere, nel frattempo sto usando una buona protezione alta (ho la 30 e la 50) per l'esposizione al sole che so che non fa mai male!
Grazie mille e buona estate!