Condilomatosi

Salve, ho i condilomi da circa tre mesi e ho iniziato ieri la cura con Aldara, generalmente ho letto che da irritazione dopo varie applicazioni mentre a me già fa effetto.
La cosa che mi turba di più però è il colore che hanno assunto i miei condilomi vulvari ( molto numerosi a livello delle piccole labbra), cioè bianco.
Volevo sapere se era per la crema che avevano assunto tale colore oppure sono proprio fatti in questo modo, perchè prima li avevo ma del colore della pelle.
Nel caso in cui sia l'effetto della crema che li ha resi bianchi, è un buono o un cattivo segno?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità, spero che possiate aiutarmi perchè sono molto in ansia considerando che nel giro di tre mesi mi sono aumentati a dismisura
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Salve,
purtroppo senza vedere il quadro clinico non è possibile dirle a cosa sia dovuta questa colorazione, ma è verosimilmente secondaria all'applicazione di imiquimod. Irritazioni locali sotto forma di eritemi e di prurito sono da considerare segni positivi di attivazione del sistema immunitario. In base alle esperienze fatte finora, i pazienti che reagiscono al trattamento con un eritema rispondono particolarmente bene all’imiquimod. Le irritazioni regrediscono e scompaiono rapidamente a cura ultimata.
Saluti
Dott. Carlo Mattozzi

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
La colorazione bianca è stata notata al mattino subito dopo aver risciacquato Aldara, nel pomeriggio il colore è tornato normale, quindi presumo anche io che sia dovuto all'azione della crema!
La ringrazio vivamente per l'aiuto e per la disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso di nuovo per il disturbo, ho controllato la situazione dei condilomi questa mattina e il risultato è disastroso, me ho molti all'ingresso della vagina e sopratutto di grandi dimensioni nella parte interna delle piccole labbra, vicino all'uretra.
La mia domanda è, la crema Aldara funziona anch se i condilomi non sono di piccolissime dimensioni? Inoltre il prurito è sempre piu forte, la mia dermatologa mi ha segnato un unguento da applicare dopo circa due settimane di applicazione ma se il fastidio continua in questo modo dovrò anticipare l'applicazione!
Non so se è una mia impressione ma dopo la seconda applicazione di Aldara i condilomi sembrano triplicati!
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
La crema funziona anche sui condilomi di grandi dimensioni ed è normale che il prurito e il fastidio siano presenti in corso di terapia con imiquimod. Se tale sintomatologia è eccessivamente fastidiosa le consiglio di ricontattare la collega per valutare direttamente la sua situazione.
Saluti
Dott. Carlo Mattozzi