Valore del tsh leggermente alto

Buongiorno,

Effettuo regolarmente esami del sangue (ca. ogni 4 mesi) e negli ultimi 2 esiti risulta un TSH di 5,5 con T3 2,83 e T4 0,93. Dai valori di riferimento il TSH risulta leggermente alto, mentre gli altri 2 valori sono nella norma.
Essendo i due controlli a distanza di 4 mesi, si tratta di un valore fuori norma da ca. 8 mesi.

Premetto:
Ho 33 anni e sono affetto da morbo di Crohn.
Fino a Dicembre 2014 ho seguito una terapia di Azatioprina (per ca. 5 anni) che poi, su consulto del medico, ho interrotto per una lieve regressione della malattia.
Quindi i valori del TSH risultano elevati piú o meno dal periodo di interruzione dell´Azatioprina...ma ovviamente non so se le 2 cose sono in relazione...

Le domande quindi é:
- è il caso di approfondire la questione o i valori sono comunque in un intervallo di "tolleranza" ?
- se é il caso di approfondire, in che modo posso farlo? attraverso quali esami?
- il valore potrebbe dipendere dall´interruzione dell´Azatioprina?

Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i valori di TSH sono al di sopra dei valori di tolleranza per la sua giovane eta per cui le consiglio di approfondire con consulenza endocrinologica ed ecografia tiroidea. Nessuna correlazione tra sospensione della terapia per m crohn e aumento del valore di TSH, Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona