Mal di testa molto intenso

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni ed è da quasi due mesi che soffro tutti i giorni di un mal di testa terribile. Il dolore è localizzato sopratutto nella parte posteriore e ai lati, sopra il coppino. Molto spesso è anche associato ad una sorta di torcicollo e, poco dopo essermi svegliato ogni mattino, il dolore è al culmine, per poi quasi scomparire di sera.Più che di dolore si tratta di un fastidio costante, che aumenta di molto con l'attività fisica e col movimento. Temo che questo problema derivi dal mio complicato rapporto che ho col sonno da circa 2 anni. Anche se di sera mi addormento abbastanza facilmente, mi sveglio sempre al mattino presto pur essendo ancora stanchissimo, e da li non riesco più a riaddormentarmi, rimanendo ore con gli occhi chiusi (ma senza riuscire a prendere sonno). Questa è una sensazione bruttissima che mi capita anche di pomeriggio, quando pur essendo stanco non riesco nemmeno a fare un pisolino. Penso quindi che il mal di testa derivi dal fatto di svegliarmi presto e tenere gli occhi chiusi per troppo tempo, senza riuscire ad addormentarmi. Tuttavia è la prima volta che ho questo tipo di mal di testa: prima, nonostante l'impossibilitá ad addormentarmi sempre presente, non l'avevo. Specifico poi che, durante il mal di testa, mi danno molto fastidio i rumori ma esso non è associato ad una sensazione di nausea
Ho preso, per il mal di testa, anche degli antidolorifici come l'oki, ma funzionano solo temporanemamete e non risolovono assolutamente nulla.
Gentilmente, potreste darmi dei consigli? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mal di testa di recente insorgenza va sempre valutato dal medico curante o meglio da un neurologo esperto in cefalee.
Da ciò che scrive, tra le ipotesi a distanza non sarebbe da escludere una cefalea di tipo tensivo con prevalente componente muscolare.
Le ricordo come questa sia solo un'ipotesi a distanza.
Una visita diretta è assolutamente indicata, inizi dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Ma se fosse davvero una cefalea il problema é risolvibile con una semplice cura farmacologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, fatta la diagnosi esistono delle terapie di prevenzione che spesso danno risultati brillanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ho prenotato la visita medica, fra 5 giorni (era la data minima).
Avevo notato che il paracetamolo cessava temporaneamente il dolore: mi consiglia di assumere questo farmaco nel frattempo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il dolore è intenso e limita le normali azioni della vita quotidiana, in attesa dell'imminente visita neurologica, lo può assumere considerato che l'ha già fatto in passato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie, secondo lei al medico di base posso chiedere anche consigli sul mio problema del sonno? In che modo potrebbe consigliarmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può chiedere al medico curante, non posso sapere però cosa possa consigliarLe.

[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha consigliato della valeriana in compresse da prendere la sera per dormire meglio,
tuttavia non fa alcun effetto anche prendendo 3 dosi...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo riferisca al Suo medico curante per una rivalutazione terapeutica.
[#10]
dopo
Utente
Il neurologo, dopo la visita neurologica generale, mi ha prescritto del fluxarten 5 mg, da assumere alla sera. Leggendo però il foglietto é più indicato per le vertigini, mentre io soffro di mal di testa...
[#11]
dopo
Utente
Inoltre mi ha consigliato un "diario osservazionale" su cui scrivere per 2-3 settimane, a cosa può servire?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la flunarizina, principio attivo del fluxarten, è spesso utilizzata con successo nella prevenzione dell'emicrania.
Il diario serve per "monitorare" nel tempo la cefalea e poi prendere eventuali provvedimenti terapeutici in base alla frequenza e all'entità.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio. Poiché il mal di testa é legato anche al forte torcicollo, il farmaco dovrebbe fare effetto anche su quest'ultimo, giusto?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sul torcicollo la flunarizina non è indicata in quanto agisce essenzialmente sulla parete vasale e ha scarsa azione sul muscolo.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie, un'ultima domanda: le compresse é preferibile assumerle a stomaco pieno?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, la flunarizina è opportuno assumerla dopo cena.

Buon fine settimana
[#17]
dopo
Utente
Prossimamente farò la risonanza magnetica all'encefalo più tronco encefalico, per poi portare i risultati dal neurologo.
Mi chiedevo se, poiché era collegato al mal di testa anche il forte torcicollo, la risonanza comprende anche la zona al di sotto della testa dove é localizzato il dolore. Grazie mille
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la dicitura recita "RM encefalo e tronco encefalico" l'esame si limita soltanto al cervello e viene esclusa la colonna cervicale.
[#19]
dopo
Utente
Anche se assumo tutti i giorni per il mal di testa il fluxarten (che finalmente sta funzionando) é possibile prendere ogni tanto anche un antidolorifico per il torcicollo come l'oki oppure potrebbero fare interferenza?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono state segnalate interazioni negative tra le due molecole, pertanto l'assunzione dell'antinfiammatorio, se già l'ha utilizzato altre volte, non crea nessun problema, a patto di non abusare (ma non per la contemporanea assunzione della flunarizina).

Buon fine settimana