Massa grassa

buongiorno ho 45 anni sono alta 166 cm e la mia massa grassa è di 21,6%. La massa muscolare è 33,7% e l'acqua circa 60%. Sono molto sballati i miei dati? come dovrebbero essere? E' normale che in dieci giorni la massa grassa possa essere salita da 12,9 a 21,6 e la massa muscolare diminuita da 42 a 33? Ho mangiato meno proteine ma non ho digiunato assolutamente. Non me lo spiego.
Inoltre la mia acqua corporea è rappresentata dal 42% di acqua intracellulare e dal 58% di extracellulare, quindi piena ritenzione idrica. Non aggiungo sale alle pietanze, non so più cosa fare.
Il mio grasso essenziale primario è solo del 3%....... sono abbastanza preoccupata.....
grazie a chi vorrà rispondermi....
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

qualcosa non quadra con i conti delle percentuali riferite...

Potrebbe dirci in che modo è stata effettuata la valutazione della Sua composizione corporea e che tipo di impedenziometro è stato utilizzato?

In attesa porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore mi hanno fatto l'impendenziometria prima da sdraiata e poi con la bilancia in piedi.....
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un esame impedenziometrico non si effettua in piedi e con una bilancia.

Gli impedenziometri professionali utilizzati ed omologati per la valutazione della composizione corporea hanno delle caratteristiche ben precise ed il loro utilizzo rispetta parametri standardizzati.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
quindi gli esami con la bilancia sono falsati dottore?
Quelli con impendenziometro professionale da sdraiata hanno mostrato questi risultati:

acqua totale 63,5%
acqua extracell. 54,9%
acqua intracellulare 45,2%

massa magra 87% (39,9 kg)
massa cellulare 44% (17,5 kg)
massa muscolare 49% (22,3 kg)
massa grassa 13% (6,1 kg) di cui 2,1 kg di grasso essenziale

la dottoressa mi ha detto che ho parecchia ritenzione idrica e mi ha dato una dieta proteica per farmi andare in chetosi ma io ho paura per la mia salute.
Dottore cosa mi consiglia, purtroppo molti medici pur di vendere i prodotti proteici non fanno molta attenzione alla salute.....

Dimenticavo, il peso era 46 kg. per 166 di altezza

grazie dottore
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo la non attendibilità dei risultati riferiti alla valutazione della composizione corporea ottenuti con una...bilancia!

Lei poi scrive
>>>la dottoressa mi ha detto che ho parecchia ritenzione idrica e mi ha dato una dieta proteica per farmi andare in chetosi ma io ho paura per la mia salute.
Dottore cosa mi consiglia, purtroppo molti medici pur di vendere i prodotti proteici non fanno molta attenzione alla salute.....>>>

I Medici non possono vendere assolutamente nulla!

È sicura che la "dottoressa" a cui si è rivolta sia in possesso, almeno, della laurea in Medicina e Chirurgia e regolarmente iscritta all' Ordine provinciale dei Medici?
O forse si tratta di un'altra figura..."professionale"?!

Si informi bene, è un Suo diritto!
Eviti di spendere inutilmente soldi per acquistare prodotti proteinati che "alimentano" soltanto un mercato redditizio senza vantaggi per l'utilizzatore!
Se davvero soffre di ritenzione idrica è possibile intervenire, dopo accurata disamina delle cause, con prodotti presenti in farmacia e prescrivibili anche dal proprio Curante!

Se vuole ci aggiorni pure su ulteriori informazioni.

Prego.
[#6]
dopo
Utente
grazie Dottore, con questa risposta dà conferma ai miei presentimenti.... Sul ricettario di fronte al nome non c'è la scritta "dott" ma ogni volta che ho la ho chiamata dottoressa non mi ha mai detto che non lo era.... Sicuramente provvedero' a fare una ricerca in tal senso....

Per la mia ritenzione idrica mi è stato detto che l'acqua extracellulare è molto alta e questo è un parametro indicante tale sofferenza.
I prodotti di cui parla sono integratori da banco oppure dei diuretici?
L'ecodoppler non ha evidenziato problemi di natura circolatoria ma le mie gambe da mattina a sera cambiano radicalmente forma e si gonfiano diventando "molli" e "gommose"......
Cosa mi consiglia, dottore, ho timore di indirizzarmi nuovamente verso "professionisti" poco affidabili......
Nuovamente grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

se i Suoi dubbi dovessero risultare fondati farebbe bene, nel Suo interesse e nell'interesse di tanta altra gente ignara, a segnalare il tutto alle Autorità presenti nella zona.

Se all'esame ecocolordoppler non è emerso nulla a carico del circolo venoso è molto probabile possa trattarsi di una semplice ritenzione idrica dovuta a cause diverse (dieta ricca di sodio, caldo, sedentarietà, fumo, problematiche della postura, ecc. ecc.).

Oltre a dover stabilire con precisione le eventuali cause con un medico specialista indicato dal Suo Curante potrà, da questi, farsi prescrivere momentaneamente qualche prodotto ad azione drenante.

Intanto seguire un regione dietetico ricco di verdure, ortaggi, frutta e cereali integrali ed assumere almeno 2 lt. di acqua al giorno Le risulterà di notevole aiuto.

Prego.

Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore per i preziosi consigli che sicuramente mi faranno da guida per risolvere i miei problemi.
Peccato che non esercita anche nel nord Italia, avrebbe sicuramente una nuova paziente.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei ed onorato per le Sue intenzioni.

Certo che non avrà difficoltà ad individuare un ottimo professionista, tra i tanti presenti nella Sua zona, resto a disposizione per eventuali e futuri aggiornamenti.

Auguroni!