Attacchi di ansia?

Buonasera a tutti medici. 4 anni fa sono stato operato per un intervento di allungamento femorale di 5cm perchè soffro di rachitismo ipofosfatemico. Essendo che l'operazione non è andata proprio bene visto che ho avuto anche una leggera infezione dal classico S.aureus. Ho fatto 1 mese di antibiotici (questo dopo 15 mesi di fissatori) e mi sono ripreso dalla infezione. Il problema è che in quel periodo essendo che andava tutto male per l'intervento mal riuscito ecc, ho fatto richiesta di uno psichiatra sempre in quel ospedale che mi ha prescritto la paroxetina da 20mg. Io in quel momento avevo solo bisogno di un farmaco rilassante magari mi andava bene pure qualche goccia di EN perchè di ansioso avevo solo le mani sudate ma non i sintomi che vi sto per elencare. cmq ho preso la paroxetina fino all'anno scorso nel mese di agosto ho interrotto la terapia scalando la dose in 3 settimane (lo psichiatra mi ha detto di fare cosi). Quando smisi di prendere la paroxetina dopo circa 3 mesi ho iniziato ad avere stati ansiosi, non riuscivo ad uscire di casa per paura di sentirmi male visto che ho avuto in modo "inspiegabile" un attacco di panico notturno prima e quindi non riuscivo piu ad uscire di casa, diventavo pallido e iniziavo a sentirmi le gambe deboli come sul punto di svenire. Dopo quel periodo di 1 mese circa ho reiniziato a prendere la paroxetina da 20mg, e mi sono ripreso davvero di pochissimo. Infatti quando riuscivo ad uscire di casa stavo troppo male e non vedevo l'ora di andare a sedermi in macchina per paura di non svenire. Per questo ho cambiato psichiatra che mi ha prescritto subito zoloft da 200mg, senza dirmi di iniziare piano perchè io prendevo gia la paroxetina e avevo il corpo abituato a questi farmaci. Quindi ho iniziato a prendere gia il giorno dopo subito lo zoloft 2 al giorno ogni 12 ore da 100mg l'una... non vi dico la botta assurda... dopo 1 giorno iniziavo ad avere confusione mentale e giramenti di testa, la notte non ho dormito, dopo 2 giorni stavo talmente male che sono andato al pronto soccorso, avevo sintomi come giramenti di testa, vampate di calore assurde e sintomi di svenimento, in ospedale mi hanno fatto interrompere la terapia zoloft e dopo 20 goccie di EN mi hanno dato "un calcio nel sedere" e rimandato a casa =). Da quel momento non mi sono ripreso piu bene, ancora adesso mi sembra di stare male come lo zoloft che ho assunto, ho interrotto tutti gli psicofarmaci e da quando gli ho interrotti (a giugno) mi sento meglio. Ho fatto ecocardiogramma, ho fatto emocromo e altri valori che non ricordo a memoria ma ho ancora le carte, ho fatto tac encefalica e tutto negativo. Ma ho scoperto da poco di soffrire sembra di ipotiroidismo perchè ho il TSH alto. I miei sintomi attuali sono giramenti di testa, mi sento svenire, divento pallido e mi si incerchiano gli occhi, la notte mi viene da fare sempre pipì. Mi viene freddo addosso e anche caldo, non lo so neanche io.. Non riesco ad avere fiducia nei medici dopo lo zoloft..
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

non ha tutti i torti. Lo zoloft 200 mg in prima battuta, nonostante facesse già la paroxetina, è comunque un dosaggio molto alto ed è normale che abbia avuto quei sintomi di "confusione mentale".
In ogni caso, il quadro attuale è di tipo ansioso, e ci sono farmaci che, usati nelle dosi opportune, possono ripristinare il suo equilibrio psicoaffettivo. Non si perda d'animo.
Quando ha reinserito la paroxetina per quanto tempo l'ha fatta? a che dosaggio?

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quando l'ho ripresa e stato per 9 mesi circa, infatti essendo che stavo sempre male andai dallo psichiatra che mi cambiò la terapia in zoloft da 200mg. In ospedale mi dissero che lo zoloft da 200mg doveva essere preso in modo graduale e che secondo loro non c'entrava che ero abituato con la paroxetina, stessa cosa mi disse un altro psichiatra. Cmq il problema mio è che quando sto in piedi anche solo dopo 15 minuti inizia a sudarmi al fronte e ad avere confusione mentale mi si offusca la vista e per riprendermi mi devo sedere o se sto a casa stendere.. Ce da dire che sono stato su una sedia a rotelle per 2 anni circa perchè non potevo camminare quindi ancora adesso ho problemi di deambulazione e mi affatico molto a camminare, anche se sono abbastanza autonomo, quei 100-200 metri riesco a farli senza affaticarmi molto. Cmq questa cosa della sudorazione alla fronte mi è uscita sempre nel periodo che smisi di prendere la paroxetina dopo 3 mesi circa e ancora adesso ce l'ho. Sono andato da 1 psicologo per 6 mesi e non ho avuto risultati, sono andato da una psicoanalista per 3 mesi e anche li soldi spesi e niente risultati... 2 mesi fa andai da uno psichiatra e mi disse di iniziare a prendere citalopram da 10mg, ma io anche iniziando a metà dose iniziavo a stare male soprattutto la notte mi sentivo mancare di respiro e sempre vampate di calore, mi sembrava sempre rivivere quella situazione dello zoloft, quindi l'ho chiamato e mi ha detto di sospendere il citalopram e che l'effetto non e del citalopram ma è la mia paura a prendere qualsiasi psicofarmaco dopo l'esperienza dello zoloft. Quindi il mese scorso mi sono ripresentato e mi ha detto di iniziare a prendere cymbalta sempre a dosaggio basso non ricordo quante goccie (in questo caso) ma io non ho iniziato a prenderlo,, Ho paura di stare di nuovo male... e non riesco più a prendere farmaci.. per di più una cosa inspiegabile a gennaio dopo l'episodio dello zoloft ho iniziato a smettere di fumare.. la sigaretta non so come mai mi faceva stare male e non riuscivo piu a fumare e cosi ho smesso.. (ho fumato da 5 anni) non so questo cosa possa centrare ma mi sembra strano che ho smesso di fumare cosi, anche perchè non ne avevo le intenzioni.. E da quando ho iniziato ad avere ansia che la sigaretta ha iniziato a darmi fastidio..

PS: Sono di torino, ma sono nato a brindisi e ho vissuto 12 anni giù. Ci tenevo a dirlo mi fa piacere "conoscere" un medico di brindisi.