Gola secca e impressione di lingua secca e palato ruvido

Buonasera
premetto che sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca, ma mi sta capitando una cosa mai successa prima: ho la sensazione di avere la gola secca, come se avessi sete di continuo. Stanotte ero molto agitata e guardando qualche commento su internet mi sono molto preoccupata. Oggi ho la sensazione di avere anche la lingua secca, anche se in realtà allo specchio è normalmente bagnata, diciamo che è una sensazione strana e fastidiosa; inoltre ho il palato duro ruvido e un po' di alitosi.forse è un'impressione,ma faccio fatica a mangiare e ci penso di continuo. Esiste una malattia con questi sintomi? Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, nel suo caso, che sia necessaria una visita da parte di uno Specialista, per capire la natura del sintomo descritto. fra le varie ipotesi, una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Ed è curabile questa situazione che ho io ? Non ho mai avuto episodi di reflusso però.
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente. Il reflusso puo' essere anche asintomatico, senza il classico rigurgito.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla su eventuali problemi legati alla lingua? Avevo sentito parlare di patologie gravi con lingua e bocca secca. Con lingua che progressivamente si inaridisce senza più produzione di saliva.
la ringrazio nuovamente molto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che possa essere tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, oggi i sintomi sono peggiorati, faccio fatica a mangiare e la lingua è come ricoperta da una patina bianca.mentre aspetto la visita specialistica c'è qualcosa che posso fare per alleviare i sintomi ?
La ringrazio, una volta ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faccia un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti