Ansia ossessiva

Salve, praticamente tutto é iniziato circa 1 anno fa in cui mi è iniziata un'ansia grande per l'esame universitario che doveva sostEnere la mia ragazza.. Una volta fatto l'esame perô tale ansia non mi è passata, anzi l'ho spostata su altri problemi che mi succedevano.. Infatti ho iniziato prima ad avere una sensazione eiaculazione costante, poi non riuscivo ad avere un erezione, poi ho iniziato a pensare di essere un pervertito siccome mi eccitavo sugli scambi di coppia, poi ho pensato forse di non amare più la mia ragazza , pensato poi di poter divenire violento, o addirittura di poter cambiare orientamenti sessuale. Da premettere che tutte queste cose che non mi hanno mai sfiorato nella vita sono susseguite una dietro l'altro e quando mi venivano in mente cercavo a tutti i costi di eliminarle elaborando dei ragionamenti con la mente che sono del tutto vani..sono stato amche in curo da uno psicologo per tutto ciò. OrA ho capito che comunque tutte queste cose che ho trasformato ossessive in realtà non mi davano l'ansia ma ero io che spostavo quest'ansia che avevo inizialmente su questi pensieri e siccome non facevano parte di me erroneamente ci pensavo sempre per scacciarli facendoli poi diventare fonte di stress ansia e ossessione. Il prpblema é che quando ripenso a quel periodo comunque mi riviene un pò d'ansia e vorrei sapere se é normale ed é meglio cancellare quel periodo dalla mia mente? Anche se é un pô difficile..grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cancellare quel periodo dalla Sua mente... come Lei dice, è un po' difficile, considerato che lo ha vissuto.

PIù che disturbi legati alla sfera sessuale sembrano legati alla sfera dell'ansia che, in questo caso, ha come oggetto la sessualità.

Può darsi che riducendo la tensione essi non si ripresentino.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..infatti mi sono ossessionato sul fatto che potessi fare gli scambi di coppia..cosa che in passato mi poteva eccitare cosi tanto per , perô era una cosa che nn avrei mai voluto fare. Imvece quando mi è venuta l'ossessione non riuscivo piu a dire é solo una cosa di eccitazione, ma mi sn fatto coinvolgere mettendomi a pensare di scacciare sto pensiero ed avevo un dolore allo stomaco (ansia) che non é cambiata in nessuna delle altre cose che mi sono successe. L'ansia era sempre la stessa in tutte questi pensieri
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Più ci si sforza di reprimere e controllare questi pensieri e più il problema peggiora. È quindi necessario farsi aiutare dal terapeuta per risolvere il problema.
Non ho capito se adesso è ancora in terapia oppure ha concluso.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica