Calo improvvido vista (miopia)

Gentili dottori, ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che soffro di miopia.
Un mese fa sono andata dall’oculista perché per qualche secondo avevo “visto nero” o comunque più scuro dall’occhio sx, ho lamentato dolore sempre nell’occhio sx e in corrispondenza del nervo sovraorbitario sx (questo dolore è frequente ultimamente anche se sopportabile). Ho fatto tutti gli esami del caso (fondo dell’occhio, campo visivo, pressione oculare) e non sono state riscontrate anomalie ma solo un calo della vista (sono miope) risultando con -1 a sx e -1,25 a dx. Questo non mi aveva preoccupata perché era da 3 anni che non andavo dall’oculista ed era da tempo che mi ero resa conto anche da sola di vederci peggio, lo sapevo che mi era calata la vista. Il grosso problema è iniziato quando due giorni fa sono stata dall’ottico per farmi le lenti. Mi è stata nuovamente misurata la vista ed è stato riscontrato un ulteriore calo di 0,25 nell’occhio sx, in un solo mese! E per di più proprio nel famoso occhio sinistro in cui avevo “visto nero” e che mi faceva male. Inoltre se sgrano l''occhio sx vedo bianco nella parte bassa.
A questo devo aggiungere i miei frequenti mal di testa (però va detto che ne soffro da sempre e così anche mio padre).
Due giorni fa sono stata al pronto soccorso dove mi hanno fatto la visita del fondo dell''occhio sx e anche in questo caso non è stata riscontrata alcuna anomalia, solo un calo della vista all''occhio sx di 0,25. Non soddisfatta ieri sono stata dal mio oculista che mi ha detto di non preoccuparmi, ma mi ha mandata quasi più in confusione di quanto già non fossi perché a una mia domanda su un presunto sintomo sempre all''occhio sx, ovvero vedere bianco in basso quando sgrano gli occhi mi ha risposto "allora non li sgranare" ..ma che risposta è?
Devo dire che sono molto ansiosa e che ho passato un mese molto stressante e durante questo periodo credo anche di aver perso del peso per aver mangiato meno proprio a causa dello stress (non so se può influire).
Quello che mi terrorizza è il fatto che la vista mi sia calata così velocemente a 22 anni e mezzo!
Mi pare strano che la vista cali così bruscamente senza fare niente di particolare dopo che in 3 anni mi era calata leggermente. Ho pensato anche di avere un tumore al cervello, e questo mi ha ulteriormente spaventata.
Su internet ho trovato pareri contrastanti come per esempio chi dice che attorno ai 20 anni la miopia non peggiora più e c''è chi dice che può peggiorare anche più in avanti con l''età. Sono molto preoccupata per questo calo e faccio questa domanda per sapere cosa aspettarmi e se preoccuparmi in caso di un ulteriore peggioramento della vista.
Mi scuso se mi sono dilungata molto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1) lei non ha nessun tumore

2) la sua miopia e’ davvero lievissima e la piccola differenza di 0,25 non significa nulla se l’esame non e’ stato condotto in midriasi ( con le gocce di collirio che dilata la pupilla

3) i suoi sono tipici sintomi da abuso di tablet , cellulare e computer

sono fastidi o danni da LUCE BLU

eviti per qualche giorno questi preziosi ma a volte pericolosi STRUMENTI

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta. Mi ha molto calmata.
Devo ammettere che nell'ultimo periodo ho abusato di computer tablet ecc...
Nel caso di un ulteriore calo di vista posso quindi stare tranquilla nonostante i miei 22 anni e mezzo ?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si

stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore. È stato molto gentile.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si goda il palio di agosto...
[#6]
dopo
Utente
Salve. Scrivo dopo molto tempo poiché non ho più avuto problemi alla vista, tuttavia il fatto di vedere sfuocato, più chiaro, quando sgrano l'occhio di SX permane. Non è una cosa che mi da fastidio, ma non capisco se sia normale oppure se sia opportuno andare a farmi visitare. Posso stare tranquilla?