Cifosi e ciclismo, si può?

Salve, ho 30 anni e soffro di una cifosi piuttosto pronunciata derivata da una postura scorretta in adolescenza. A nulla è servita la ginnastica posturale, odio il nuoto e tutti gli sport statici come ad esempio lo yoga e il pilates (anche se saltuariamente li pratico perché i dolori e i blocchi alla schiena mi costringono a farlo!).
Scrivo su questo forum perché il ciclismo (mtb) mi ha sempre affascinata e mi piacerebbe praticarlo a livello amatoriale ma visto il mio problema mi è sempre stato sconsigliato.
Mio marito pratica mtb da parecchi anni e la mia testardaggine mi ha portato a convincerlo ad accompagnarmi in qualche pedalata.
Non ho voluto acquistare una bici senza prima essere sicura che la mia schiena potesse reggere il colpo. Purtroppo non ho trovato nessuno che potesse prestarmi una mtb e non ho trovato nessuna test bike della mia taglia (molto piccola, una xs), ho trovato solo una bici da corsa.

Dopo tutto questo lunghissimo preambolo arrivo al punto!

Non ho riscontrato grossi dolori alla schiena se non il solito dolore ai lati del collo che sento di tanto in tanto anche senza praticare sport.
Sento però dolori molto forti ai gomiti, spesso insopportabili che mi costringono a fare dietro front tornando a casa prima del previsto.
(Probabilmente dovuti alla regolazione non corretta della bici).

A questo punto chiedo:
1) visto che questo periodo di prova è andato bene, ho visto che come sport mi piace molto, pensate che posso fare un investimento acquistando una bici o mi consigliate di lasciare perdere perché la mia schiena potrebbe avere dei peggioramenti (nonostante non abbia avuto dolori)?
2) io preferirei di gran lunga la mtb, può essere una cosa fattibile o meglio se continuo con la bici da corsa?
3) consigli per l'acquisto della bici? Dovrei rivolgermi a un bio meccanico? Meglio prediligere modelli specifici per donna oppure va bene anche unisex?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Per il momento mi dice che non è possibile inserire altre domande.
Spero comunque di ricevere una risposta. Lei cosa ne pensa?
Buona serata!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Comprenderà bene che le domande esulano dalla mia competenza