Uno spermiogramma pre intervento

Buongiorno,
Ragazzo di 20 anni in attesa di operazione di varicocele. Mi hanno prescritto uno spermiogramma pre intervento. Mi aiutate a valutarlo.
Aspetto: acquoso
Viscosità:diminuita
Volume: 11,0 ml
ph:7,3
Fluidificazione:finemente irregolare
Concentrazione/ml:16.000.000
Totale eiaculato 176.000.000
Motilità spermatozoi:progressiva 35% rettilinea + 20% discinetica
Totale: 55%
Morfologia spermatozoi: tipici 28% atipici 72% ( microcefalie,teste amorfe,colli angolati,code rigonfie, forme doppie)
Leucociti:300.000
Cellule di sfaldamento: Presenti
Elementi linea germinativa: rari

Valori di riferimento Who 2010:
v.r. 5° percentile: volume 1,5 ml motilità progressiva 32% - totale 40%-forme tipiche 4% - test di vitalità 58%

v.r.50° percentile: volume 3,7 ml - motilità progr. 55% - totale 61% - forme tipiche 15% - test di vitalità 79%

v.r.95° percentile: volume 6,8 ml - motilità prog. 72% - totale 78%- forme tipiche 44% - test vitalità 91%.

Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter visitare,consiglierei l'intervento in quanto lo spermiogramma non é brillante.Ricordo che l'esame offre unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Come vede,quindi,il problema non é contingente me proiettato nel futuro,eventualmente.Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
l'intervento è gia fissato con la tecnica di radiologia interventistica il 9 settembre prossimo. Volevo sapere in attesa del consulto andrologico che ci sarà non a breve se il punto di partenza è abbastanza compromesso e avendo 20 anni con l'intervento si possa migliorare sensibilmente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se gli esami ormonali ed il volume e la consistenza dei testicoli sono nella norma,la prognosi può
essere considerata favorevole.Cordialità.