Il medico mi ha prescritto lo zinnat

Buongiorno,
mi chiamo Roberta e ho 30 anni.
A Gennaio 2014, per una ricaduta di un'otite, il medico mi ha prescritto lo zinnat. ho preso una pastiglia la sera e sono stata male, ne ho ripresa un'altra al mattino e ho avvertito dolori di stomaco (tensione addominale). sono andata in pronto soccorso. Lì mi hanno dato ibuprufene 600 e Lansoprazolo. Dopo aver preso l'ibuprufene per qualche giorno ho iniziato ad avere dolori allo stomaco. non riuscivo a stare coricata a pancia in giù.Mi hanno fatto prendere ancora lansoprazolo e gaviscon. A giugno visto che i fastidi non passavano, ho fatto una gastroscopia. Non era presente l'Helicobacter e lo stomaco aveva segni di irritazione dovuta a utilizzo di farmaci (non ho il referto con me in questo momento). ho continuato con lansoprazolo e gaviscon ma avevo sempre fastidi. Ad Aprile 2015 sono andata dal gastroenterologo il quale mi ha consigliato di seguire una dieta per un mese, introducendo alimenti con latte una settimana si e una settimana no, accompagnando il tutto con fermenti Kaleidon 60. nella settimana senza latte, i sintomi sono spariti. Ho fatto le analisi RAST e non risulto allergica al latte (<0.1). Il gastroenterologo mi ha detto che non risulto allergica al latte e mi ha consigliato di iniziare a introdurre latte di capra. ho iniziato questo lunedì con un cucchiaio, martedì ho proceduto con due e mercoledì avevo tensione addominali e meteorismo.io vorrei fare una cura seria senza latte per alimento due mesi e riprovare ad Ottobre a introdurre nuovamente il latte.
Vorrei capire se l'irritazione a stomaco/intestino che evidentemente ho avuto e magari avrò tutt'ora, possa causare questa alterazione enzimatica per la quale non riesco a digerire il lattosio (bevo tranquillamente il latte delattosato, lo yogurt normale e i probiotici in flaconcini). Vorrei sapere anche se quando questa irritazione si sarà risolta , potrò mangiare di nuovo formaggi ecc. PS: ho sentito parlare di intolleranza primaria e secondaria.
grazie.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
L'intolleranza al lattosio è l'incapacità del nostro organismo a scindere questo zucchero nei due zuccheri più semplici e quindi digeribili come il galattosio e il glucosio, per carenza dell'enzima lattasi che fisiologicamente durante la crescita viene prodotta in misura minore ed in casi geneticamente predisposti non viene prodotta completamente. Esiste un test (breath-test) per capire se si è intolleranti o meno; potrebbe eseguirlo in quanto non invasivo ed attendibile

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Benissimo Dottore,farò così. Il gastroenterologo che ho consultato non crede che questo test sia attendibile, per questo fino ad ora non l'ho fatto.
Procederò al più presto.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
A sua disposizione per qualsiasi chiarimento o consiglio

buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho eseguito il breath-test e risulto essere intollerante al lattosio.
La mia domanda è: ma se sono intollerante al lattosio, perché quando ho bevuto i 25g di lattosio sciolto in acqua non ho avuto dolore o gonfiore? Circa un mese fa ho provato a bere un sorso di latte e sono stata malissimo.
non riesco a capire questa cosa. Possiamo ipotizzare che il mio apparato digerente si stia riprendendo da una situazione di stress (gastrite e varie)?
Come devo comportarmi per la mia intolleranza?
Adesso sto iniziando a mangiare formaggi stagionati e non ho fastidi. qualche tempo fa stavo male anche con il parmigiano.
grazie mille.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
L'intolleranza al lattosio e' causata da una riduzione della produzione della lattasi da parte del nostro organismo, che avviene in tutti con aumentare dell'età, alcune volte rimane una piccola produzione o grazie ad una flora intestinale che riesce a fare le stesse funzioni della lattasi di riesce a digerire questo zucchero, per tale motivo si riescono, in alcune persone inyolleranti, a tolkerare piccole quantità di lattosio