Liquido nei polmoni

Buongiorno, vorrei un vostro parere riguardo delle lastre fatte al torace. Inizio col dire che un mese fa sono stata operata per un ernia di spigelio, mentre mi preparavano all'intervento ho avuto la cartella clinica sotto mano e ho dato una sbiarciatina, e ho visto che nelle lastre c'era scritto LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA POLMONARE VASCOLARE, il resto nella norma, adesso le parole esatte non le ho in mente, comunque, il fatto è che dopo 1 mese sono finita al pronto soccorso d'urgenza per una crisi d'asma, mi hanno messo subito l'aerosol e mi spruzzavano il Breva, addirittura mi hanno fatto una fiala di adrenalina, dopo mi hanno fatto le rx al torace con il seguente risultato:
NON ADDENSAMENTI PARENCHIMALI. CONGESTIONE ILO PERILARE DELLA TRAMA. SENI COSTO FRENICI LIBERI. OMBRA CARDIACA IN ASSE.

In seguito a questo risultato la dottoressa, mi ha detto che ho del liquido nei polmoni e che doveva fare una fiala di diuretico per espellere il liquido.

Vorrei capire come si è formato questo liquido e come faccio a sapere se è andato via?
Vorrei in oltre sapere i rischi che possono esserci se non è andato via e cosa fare?

In attesa di risposta porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La Rx del torace e' come un film, va vista di persona per valutarla: non posso certo interpretare un immagine che un altro medico ha visioonato e della cui visione lei riporta l'esito.
Detto questo cio' che e' scritto non e' il reperto tipico dell'edema interstiziale polmonare e pertanto non vedo certo bisogno di diuretici , spesso usati a casaccio).
Cerchi di ridurre il peso ed ovviamente stia lontana dal fumo attivo e passivo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Maurizio
Grazie mille per aver risposto, ho ripetuto le radiografie e a quanto pare, per fortuna il liquido non c'è più, ma in cambio è uscito fuori aorto scelorosi, è normale x una donna di 45 anni? Sono un ex fumatrice (da 3 anni) e purtroppo ho messo su 20 kg e non riesco a perderli, mi ero messa a dieta, ma l'ho interrotta per vari motivi, il nervosismo per prima cosa. Ma più che essere grassa sono gonfia per colpa dei cortisonici che prendo per l'asma.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si e' normale che una donna pur giovane ma ex fumatrice e sovrappeso abbia una fibrosi dell'aorta.
Riduca il peso.
Cordialita'