Fastidio persistente nell'epigastrio

buonasera dottori, sono qui per esporvi un mio problema che mi affligge da tempo, da almeno un 6 mesi sento un fastidio come si avessi una ferita in direzione dell'epigastrio appena sotto lo sterno, non è dolore ma un pesore ,non sò come spiegarvelo, a volte sento crampi in direzione dello stomaco che si estendono anche dietro la schiena, poi ultimamente ho anche crampi di mal di pancia nel basso addome a volte associati a diarrea, da premettere che sono un tipo molto ansioso, mi sono consultato un paio di mesi fà con un gastroenterologo che secondo lui si tratta di reflusso e mi prescrisse esopral e esoxx onee e motilex da prendere due volte al giorno, cura fatta per un mese, ma non ho notato miglioramenti, ho fatto un eco addome e mi trovarono la bile densa e un pò di renella, la dottoressa mi disse anche che ho la digestione lenta, mi prescrisse deursil da prendere per 4 mesi, cura iniziata il 15 giugno, 5 anni feci uno gastroscopia ed era tutto apposto, la feci perchè avevo sempre mal di stomaco....secondo voi cosa dovrei fare? o prendere? grazie di cuore buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso,
può verificarlo attraverso una gastroscopia,
l'ansia peggiora il quadro!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo, esclude quindi che potrebbe essere qualcosa di grave? mi consiglia quindi di rifarmi una gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escludo gravità.
Ritengo che occorra solamente una adeguata terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ultima domanda ma anche i crampi di mal di pancia si possono associare al reflusso?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In zona epigastrica sì.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore per il consulto..