Crisi di panico e betabloccante

Buonasera, sono una donna di 50 anni che da almeno 30 soffre di ansia ed attacchi di panico.. Mi sono recata dal cardiologo perchè ho notato di avere la pressione minima leggermente alta (arriva a 90) e la maledetta continua tachicardia inizia veramente ad esasperarmi. Sono molto stanca, ansiosa, mi sento sempre come una pentola piena di acqua in ebollizione che rischia di traboccare.
Il medico mi ha visitata, ho fatto ecg ed eco doppler, è tutto nella norma, idem per quanto riguarda tiroide ed analisi del sangue. Risultato: a livello fisico sto bene, ma se continuo così diventerò di certo ipertesa. Ha affermato che non posso permettermi questa agitazione continua (le mie pulsazioni sono in genere attorno alle 100 al minuto), per cui mi ha prescritto Cardicor da 1,25 la mattina ed una pastiglia di Control 1 la sera prima di dormire.
Premetto che faccio un lavoro che definire stressante sarebbe poco, aggiungiamo tutta una serie di mie problematiche pregresse mai seriamente affrontate, ho deciso di prendere queste due pasticche. Per assurdo (oggi è il quarto giorno che assumo il Cardicor) le mie pulsazioni si sono abbassate (circa 80 al minuto), ed anche la pressione minima si è attestata sui 78/80, ma proprio stamattina sono stata assalita da un terribile attacco di panico che mi ha lasciata stanchissima, tutta sudata e con la pancia gonfia in maniera innaturale per tutta l'aria che ho evidentemente ingoiato per colpa della "fame d'aria" durante l'attacco di panico. Non so cosa fare, sono disperata, vorrei piangere ma non riesco a fare nemmeno quello, al lavoro sono riuscita a dissimulare il mio malessere ma non posso andare avanti così, la cosa assurda è che a casa sto bene, mi sento bene...chiedo un consiglio, un aiuto, ho comprato il carbone vegetale per cercare quantomeno di sgonfiare la pancia che dopo l'attacco di panico sembrava quella di una donna incinta di sei mesi, è possibile che l'assunzione del beta bloccante mi abbia provocato questo? So solo che quando l'ho preso in farmacia ho iniziato subito a fantasticare sul fatto che sicuramente mi avrebbe fatta star male, non vorrei essere io stessa a suggestionarmi e provocare lo "start" del panico...e sarebbe forse il caso di rivolgermi ad uno psichiatra? Grazie se vorrete rispondermi, vorrei tanto riacquistare una volta per tutte la mia serenità....
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Se diventerà ipertesa non lo so, non è mia competenza stabilirlo, di per certo so che una pastiglia di Control 1 mg la sera prima di dormire potrà renderla nel tempo dipendente da quest'ansiolitico e potrebbe peggiorare il suo disturbo di panico e la sua ansia.

Il mio consiglio è di rivolgersi quanto prima a uno specialista psichiatra che le consiglierà un trattamento con cui potrà stare meglio.

cordiali saluti e auguri

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore, seguirò il suo consiglio.