Macchia scura occhio destro

Salve.
Da qualche tempo mio padre accusa un'anomalia all'occhio destro.
Nel momento in cui copre l'occhio sinistro, all'interno del campo visivo dell'occhio destro nota una macchia scura e di conseguenza le immagini dal profilo diritto gli appaiono distorte: ad esempio, le linee dritte (o comunque qualsiasi contorno o bordo) sono distorte con una certa curvatura a sinistra.
Di cosa si tratta? Come si può risolvere e cosa deve fare?

Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
potrebbe trattarsi di un Pucker maculare dovuto al vitreo che traziona la parte centrale della retina oppure di una membrana epiretinica in una degenerazione maculare senile.

Si rechi subito da un medico oculista

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Nel caso si trattasse di degenerazione maculare senile, come ci si comporta generalmente per poterla curare?

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70