Sospetto melanoma

Buona sera, scrivo in quanto a seguito dell'insorgenza di un neo nella zona inguinale sinistra, mi sono recata da uno specialista privato per un consulto e dalla diagnosi ha riportato "placca pigmentata nero brunastra con reticolo pigmentario periferico e pattern omogeneo grigio blu centrale con area di velo, sospetto melanoma", a fronte di ciò ha consigliato l'asportazione chirurgica con esame istologico consigliandomi di recarmi in ospedale al mattino successivo con ricetta con bollino verde!
Il giorno seguente dopo la visita dello specialista presente in ospedale la diagnosi riporta: urgenza differibile, lesione pigmentaria di recente insorgenza alla radice della coscia sinistra, si programma asportazione chirurgica".
Premetto che mi sono molto spaventata a fronte del comportamento molto vago dei medici che non si sono per nulla sbilanciati e non mi hanno spiegato a fatto la situazione! Successivamente a fronte di questo vuoto ho consultato qualche sito e ho letto che può essere sia benigno che maligno e nel secondo caso con rapida espansione!
Vorrei sapere se sono normali i tempi di attesa così lunghi in quanto l'asportazione è prevista tra circa 15 giorni e poi ancora altri 15/20 giorni per i risultati. Se dalla prima visita avessero riscontrato qualcosa di grave la prassi non dovrebbe prevedere un ricovero immediato o quanto meno altri accertamenti istantanei? ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi scuso per tutte le domande poste
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : un differimento di 15-20 giorni dell'intervento, anche in caso di una diagnosi sfavorevole non comporta alcun rischio trattandosi di nevo a recente insorgenza e quindi probabilmente a sviluppo SUPERFICIALE

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Catania, grazie infinite per la risposta! Oggi eseguiranno la prestazione ambulatoriale e poi aspetterò l'esito!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive...stia assolutamente tranquilla...