Per controllo di pregressa diagnosi di esofago di barrett

Gentile Dottore buongiorno,

mi sono sottoposto alcuni giorni fa a un esame esofago-gastroduodenoscopia
per controllo di pregressa diagnosi di Esofago di Barrett.

Le comunico il referto:

Esofago: regolare per calibro e decorso, indenne la mucosa, linea Zeta
a 35 cm dall' ads risalita in toto di 2 cm dalla giunzione esofago-gastrica
biopsie.

Stomaco: con lo strumento in retroversione si visualizza ernia iatale da scivolamento, lago mucoso chiaro, rosea la mucosa.

Duodeno: indenne la mucosa sino all'area vateriana

Test rapido all'ureasi per Helicobacter pylori

Biopsia Sede unica
Conclusioni: Risalita di mucosa gastrica in esofago in attesa di tipizzazione
istologica

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA

Frammenti di mucosa gastrica di tipo cardiale due dei quali sede di focolai di metaplasia intestinale di tipo completo associata a flogosi cronica focalmente riacutizzata.
Sulla base della storia clinica riferita, il quadro morfologico descritto,
qualora il prelievo bioptico fosse stato effettuato al di sopra della linea Z,
è suggestivo per esofago di Barrett.
Assenza di displasia.

Egregio Dottore, non so se da tale esame debbo ritenermi un soggetto a rischio di patologie importanti.
Le chiedo percio un consulto utile a dettarmi i dovuti comportamenti.

Grazie infinite
Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non é a rischio e qualora fosse un esofago di Barrett si tratterebbe di un Barrett corto senza evoluzione. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
sia per il conforto che per la tempestività della risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere tranquillizzarla.