Colon irritabile

Salve, ho 21 anni e da diversi mesi a questa parte soffro di bruciori che all'inizio mi hanno portato ad orientarmi verso una visita urologica in novembre che non ha evidenziato nulla, avevo già fatto un urinocoltura negativa e mi sono state consigliati esami culturali come spermiocoltura e tampone uretrale anch'essi senza rilevare nulla, da quel momento anche su diagnosi della dottoressa di famiglia che per lei è colon irritabile e sulla base di sintomi più chiari: bruciore sotto all'ombelico che si irradia verso il basso con talvolta flautulenza e eruttazione , sintomi che comunque non sono sempre persistenti con periodi dove sto meglio e con calo del fastidio quando faccio del moto, in gennaio ho anche fatto un ecografia addome completo risultato tutto nella norma, ad aprile ho pensato di consultare un gastroentrologo che con una visita dove recenti ematici sono negativi e EO: nella norma mi ha prescritto relaxcol e reuflor che per qualche settimana post cura mi hanno dato un po' di benefici per poi ritornare come prima. In seguito a un'altra visita urologica mi è stata diagnosticata anche un principio di prostatite cronica abaterrica, E' possibile una correlazione tra queste patologie (colon irritabile e prostatite)? Dopo tutti questi esami è meglio fermarsi o passare anche a esami invasivi come colonscopia? Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo sul colon irritabile, mentre é difficile (anche se da più parti sostenuta) la correlazione fra colon e prostatite. Non vedo un razionale per la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, ho dimenticato di scrivere che nei momenti dove ho più bruciore, alcune volte, sento anche un senso di pesantezza nel basso ventre sempre in zona ombelicale, questo sintomo è sempre compatibile con il colon irritabile? In caso di risposta affermativa, esistono medicine più influenti che gli integratori che mi hanno prescritto finora? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo può essere sempre compatibile con il colon irritabile, ma é un sintomo aspecifico e come tale é difficile, soprattutto via web, dare dei suggerimenti terapeutici.