Vomiting(?)

Salve, scrivo in merito ad un problema riguardo il mio partner, di 36 anni. Soffre da anni di gastrite, più precisamente ha spesso difficoltà a digerire, e si sente spesso pieno e gonfio anche quando mangia poco. Saltuariamente, per rimediare al soffocante senso di pesantezza, ricorreva al vomito autoindotto per stare meglio. Negli ultimi mesi non si è più lamentato...ed è dimagrito molto. Circa un mese fa mi ha confessato che è dimagrito parecchio perchè vomitava dopo i pasti (da circa 6 mesi)...e che era vomito spontaneo, non autoindotto. Io lì per lì mi sono alterata parecchio, e l'ho rimproverato per avermelo tenuto nascosto. Lui l'ha presa molto male, e si è pentito di avermelo detto, ma gli ho anche fatto promettere di non nascondermi più questa cosa. Per un paio di giorni ha mangiato poco, e infatti non è andato subito in bagno come faceva prima... poi ha ripreso a mangiare di più, e io cercavo di monitorarlo, chiedendogli come stava e illudendomi che mi stava dicendo la verità. Nei giorni seguenti ho cominciato a notare che regolarmente andava in bagno dopo i pasti a vomitare...sia dopo pranzo che dopo cena. Lo posso affermare perchè ne sentivo il rumore. E poichè lui continuava a negare qualche giorno fa gli ho detto che ero sicura, che l'avevo spiato. La sua reazione è stata molto negativa, e dopo un litigio mi ha promesso che non lo farà più. Attualmente sono convinta che lo stia ancora facendo...e io non so più come fare...sono molto preoccupata. Lui dice che vomita solo perchè si sente lo stomaco pieno, e non per dimagrire (anche se inizialmente è dimagrito perchè non si piaceva e lamentava spesso il suo peso) ma allo stesso tempo...mangia perchè "gli piace mangiare". Dice di non essere malato e che può benissimo controllarsi. Io sono sicura che non è così. A sua detta il vomito non gli procura piacere, ma gli è "indifferente"...lo fa solo perchè si sente pieno. Io non so più cosa credere, e non so se si tratti di vomiting o bulimia o altro...ma sono molto preoccupata.
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato visto da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ha fatto una gastroscopia circa due anni fa...gli hanno detto che soffre di gastrite e che ha la "stomaco ad uncino". Nulla di più.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di rilevante. Si tratta allora di un problema psicologico/psichiatrico. Da non trascurare.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dlla risposta,
cordiali saluti.