Epifora frequente

Egregi dottori
da un anno soffro di congiuntiviti frequenti con eccesso di lacrimazione, da una visita mi è stato prescritto l'esame alla ricerca della clamidia ed eventuale inserimento di punctum plug forati per far defluire le lacrime.
Ora le mie domande sono queste:
1. l'esame del liquido lacrimale per la clamidia è semplice? è possibile eseguirlo con il Servizio sanitario nazionale?
2. laddove dovesse risultare negativo, dovrei procedere all'inserimento dei punctum plug, questi sono mutuabili? potrebbero essere risolutivi?
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande :

1) l’esame del liquido lacrimale per la clamidia è semplice?

riposta
e’ un tampone congiuntivale ed uno striscio

2)è possibile eseguirlo con il Servizio sanitario nazionale?

risposta
assolutamente SI

3) laddove dovesse risultare negativo, dovrei procedere all’inserimento dei punctum plug, questi sono mutuabili?

risposta
e’ una procedura molto moderna
quindi non e’ nel tariffario SSN
costano pochi euro comunque

4) potrebbero essere risolutivi?

risposta
si

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013