Ansia o altro?

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e in seguito alla morte di mio padre ho iniziato ad avere molti disturbi che prima non avevo, tra cui reflusso gastroesofageo, dolori al torace, ecc.
I medici dicono siano legati all'ansia (sono sempre stata una persona ansiosa, ma mai a livelli di questo tipo), ma c'è una cosa che mi preoccupa : Spesso sento un fastidio sul collo a sinistra (più o meno dove c'è la vena) e un fastidio/dolore leggero al petto sempre a sinista (a volte anche al braccio/spalla). Ho già fatto una visita cardiologica, dove è risultato tutto nella norma, ma cosa devo fare per il collo? Potrebbe esserci una trombosi o qualcosa di simile in corso?
Inoltre continuo ad avere problemi con lo stomaco. A volte fatico a digerire e non vado di corpo regolarmente (ho anche stipsi).

Volevo sapere se potrebbero essere cose legate all'ansia o se devo fare altri controlli, tipo ecografia a torace e collo. Sono un po' preoccupata perché non ho mai avuto dolori o fastidi legati all'ansia. Grazie

PS: Ho avuto anche qualche episodio di attacco di panico.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le visite finora effettuate, inclusa quella cardiologica, escludono problematiche organiche, allora é possibile ipotizzare la genesi su base ansiosa dei disturbi che riferisce. Può essere utile il consulto con uno specialista psichiatra per confermare o meno questa ipotesi e indirizzarla, se necessario, verso il migliore trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato solo una visita cardiologica... Vorrei fare altre visite tipo l'ecografia al collo e al torace e l'esame del sangue...

Sono stata dallo psichiatra lunedì e mi ha prescritto paroxetina e xanax. Sto ancora prendendo 10 mg di paroxetina e da dopodomani inizierò a prenderne 20 (Possono essere disturbi legati a quell'antidepressivo? Ho letto che i primi giorni può dare disturbi.Premetto che ogni tanto avevo anche prima questo fastidio al collo).

Comunque giovedì tornerò dallo psichiatra per vedere come va con la paroxetina e gli farò presente questi strani sintomi.

Grazie :)