Artrite reumatoide ed infarto

mia madre e' ipertesa, soffre di artrite reumatoide e si e' curata per questa malattia con metrotexate ed arava 20 mg. ad agosto ha avuto un forte restringimento alla gola, in ospedale le hanno diagnosticato un ima. preciso che il restringimento lo ha da diversi anni. non ha mai avuto dolore al petto o torace. dovra' fare un eco stress farmacologico con dobutamina e poi eventualmente una coronarografia. pensa che e' proprio necessario? e' rischioso questo esame? ora lei continua ad avere piccoli restringimenti alla gola, ma potrebbe esserne un'altra la causa? grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signora, Le rispondo anche se sono fuori dalle cose di cui mi occupo. La consulenza per via informatica non può sostituire la visita e le eventuali terapie specialistiche. Se è seguita presso un centro di cardiologia, segua ciò che Le dicono. Non creda che altri specialisti possano dire cose diverse. La medicina si muove entro linee guida, che fanno si che centri diversi, anche a grande distanza, approccino il paziente in maniera sostanzialmente uguale.
Il problema dei piccoli restringimenti alla gola mi pare che non sia il più importante in questo momento. Uscita da questa situazione magari si potrà riprendere il discorso.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS auguri per la mamma