Ansia e panico con la psicoterapia

Salve sono una ragazza di 29 anni che da 5 soffro di ansia e panico.da 5 mesi sono in terapia da una psicologa,che miglioramenti ne vedevo,anche con molto sacrificio ho cercato di migliorare sempre di più anche se nn avevo raggiunto il benessere come lo tenevo una volta prima di avere il primo attacco,ma stavo migliorando..fino a che un giorno ho avuto notizia che il mio fidanzato aveva avuto un brutto incidente stradale e stava in coma questo dolore è stato lancinante,ho vissuto per giorni con la paura tra vita e la morte,non mangiavo più e poco riuscivo a dormire per la mia forte tachicardia e malinconia . tutto questo dopo 10 giorni è finito,fortunatamente il mio ragazzo si è ripreso,ma la cosa brutta è che io sono tornata come prima..stesse paure stessi sconforti,dinuovo senza lavoro ecc.quello che mi chiedo è possibile curare l ansia senza farmaci?è possibile che ci ho messo 5 mesi di dura prova per superare delle paure e in una settimana di sconforto mi ritrovo peggio di prima?come devo fare,nn c'è la faccio più a vivere così limitatamente,io voglio vivere :(
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ne ha parlato con il terapeuta?
Ha espresso questo fatto di essere tornata indietro come prima?
Che cosa intende con questa espressione?
Ciò che lei ha vissuto è un terribile trauma ed è possibile che ora lei abbia sintomi post traumatici.
È qualcosa di diverso dal panico.
In ogni caso non ho capito se attualmente è ancora in terapia perché in tal caso dovrebbe parlarne con il collega ma credo che lei abbia comunque una reazione post traumatica a causa dell' incidente del suo fidanzato.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,,
L'ansia non è uguale per tutti.

L'ansia è un sintomo di tantissimo altro.

Dipende dalla struttura di personalità del paziente, dalla sua storia di vita, dalla sua storia clinica e così via....

É possibile che questo trauma subito, la paura di perdere il suo fidanzato, le abbia causato una ricaduta...cinque mesi sono ancora pochi, così come è possibile che sia soltanto paura e che lei stia nuovamente sentendo la sintomatologia pregressa...

Si dia tempo e dia tempo alla terapia di curarla davvero.

La guarigione non equivale soltanto alla regressione della sintomatologia, ma alla cicatrizzazione di nuclei profondi, che da quì è impossibile intravedere....ma che il suo terapeuta conoscerà per bene.

Ne discuta con lui/lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.